Beh allora banalmente, se volessero fare le cose SERIAMENTE, farebbero come fa per esempio conto arancio, riguardo le promozioni che fa a chi apre il conto per la prima volta.
Anche se chiudi il conto e poi lo riapri in futuro, fosse anche dopo 10 anni, tu non sarai mai più considerato "nuovo cliente".
Allora in quel caso io accetto che mi si dica "il tuo regalo di benvenuto l'hai già avuto, ora basta".
Perché gli operatori telefonici non fanno lo stesso? Semplice, perché il mercato della telefonia è talmente "rapido" che, prima o poi, tutti i numeri (non "young") fanno il giro di tutti gli operatori, così che quelli che realmente avranno diritto alla promo saranno sempre meno.
A quel punto, un cliente che non ha più diritto a promozioni da "nuovo cliente", baserà le proprie scelte esclusivamente sulla bontà dei piani tariffari standard.
E di conseguenza, quelle che ora sono promozioni per i nuovi clienti, entreranno nel listino standard.
Mi pare che i gestori vogliano la botte piena (ovvero la possibilità di attirare nuovi clienti con offerte esclusive, non valide per i vecchi clienti) e la moglie ubriaca (ovvero che i vecchi clienti stiano buoni e a cuccia).