Al momento nessuna. C'è solo la smartpack black che è legata alla MNP.
Gli abbonamenti alto valore probabilmente non ne hanno bisogno: chi sano di mente attiverebbe un abbonamento da 50 euro/mese con un numero nuovo da dover dare in giro a tutti? E' logico che un vecchio cliente che vuole la promo per i nuovi clienti, deve comunque fare MNP per forza, anche se non lo obbliga il gestore.
Tu guardi le cose o tutte bianche o tutte nere, e non vedi tutta la scala di grigi in mezzo.
Un cliente con un abbonamento vecchio, vede le nuove pubblicità in TV, va dal dealer e gli chiede:
"vorrei fare la nuova promozione TOP special edition ma ho già un abbonamento"
Il dealer risponde:
"no mi dispiace, il cambio piano non si può fare, quell'offerta è rivolta solo a chi attiva una nuova sim"
E il cliente:
"e se attivo una nuova SIM, poi posso passare il numero della vecchia SIM sulla nuova?"
A questo punto il dealer che dovrebbe fare? Mentire? Dire che non si può fare? Dovrebbe dirgli:
"si ma la prego non lo faccia altrimenti la 3 si arrabbia con me"
Capisci che il confine tra proporre la triangolazione al cliente e consigliarlo sulla cosa più conveniente da fare è molto sottile. La situazione che si è creata è d'altro canto colpa degli operatori, e non possono pretendere che l'agcom intervenga al posto loro.