Attenzione! Le offerte commerciali di ogni gestore non sono a vita!
Parliamo delle singole opzioni: superinternet a 5€ al mese con le soglie skype: la sua rimodulazione (con l'esclusione delle soglie skype) è facoltà dell'operatore: se a te non piace più quell'opzione mensile non la sottoscriverai più...
Altra questione per gli abbonamenti che hanno l'opzione skype compresa: in tal caso è facoltà del cliente di recedere anticipatamente senza alcuna penale.
Il vero problema è legato ai terminali nati proprio per la funzione skype, come ad esempio lo skypephone: telefonini che perderanno la loro funzionalità principale per i quali sono stati commercializzati: essendo telefoni di fascia bassa, credo non sia un grosso problema per H3g cercare di venire realmente incontro a tutti quei possessori di questi terminali ancora in uso e che da fine marzo perderanno la loro funzionalità principale.
Venire incontro a questi clienti non può però vuol dire solamente "proporre offerte a rate per smartphone di alto valore (quindi con rate non trascurabili) e vincolanti per tanti mesi". A mio modesto parere, a questi clienti (che saranno una minoranza) dovrebbe essere data la possibilità di acquistare a prezzo scontato un modello della stessa fascia dello skypephone - Inq. dove possa essere installato l'applicativo ufficiale di skype per continuare ad utilizzare il voip di skype avendo poi a disposizione tot. mega al giorno (magari l'attuale superinternet a costo zero).