Ebbene sono anch'io un cliente 3 (dall'ottobre 2009 con iPhone 3Gs e piano Zero6 Top)
E sono anch'io uno di quei clienti rimasti scottati dalla rimodulazione unilaterale verso Tua9
Premetto che potrebbe essere che ho ricevuto l'sms dalla 3 e che non l'ho letto, dato che la 3 manda prevalentemente sms promozionali che cancello senza leggere. Solo domenica scorsa mi sono reso conto della situazione quando ho letto un sms che diceva che il mio traffico era eccessivo e che era possibile che mi avrebbero disattivato la usim in via cautelativa, ho chiamato il numero indicato e l'operatore mi ha detto che ero passato a Tua9 dal 26/04 e che quindi il mio traffico internet era a consumo, che se non avevo ricevuto sms che mi avvertiva potevo fare un reclamo e mi consigliava di disabilitare il 3G sull'iPhone
Sono andato sull'info costi nell'area 133 e ho constatato che in 2 settimane sotto Tua9 avevo fatto fuori (ovviamente ignaro) 450 euro di traffico internet (il grosso immagino aggiornando app dall'appstore come se niente fosse, come avevo sempre fatto fino a quel momento).
Come prima cosa ho cambiato subito piano passando a Top 400 e pagando i 9 euro
E' ovvio che non mi va proprio di pagare quei 450 euro e che tenterò il reclamo alla 3 e la conciliazione al Corecom, poi come andrà andrà
Ma in ogni caso ho delle considerazioni da fare su questa mossa da parte di 3 che mi ha lasciato profondamente adirato e deluso dal loro comportamento
- cambiano piano avvertendo con un sms (come ho letto su questo forum arrivato praticamente a tutti con 3 giorni di ritardo rispetto al cambio di piano). sarà legittimo notificare con un semplice sms? anche se fosse legittimo, vi sembra corretto??
- rimodulano verso un piano a consumo quando per 6 (o più) mesi ti hanno abituato ad avere un piano che prevedeva certe soglie e ti hanno abituato a navigare con la rete 3G stando dentro queste soglie, perchè non cambiare direttamente verso il Top400, che avrà pure le soglie sul traffico internet e sui messaggi dimezzati, ma non è una fregatura come il Tua9 per i clienti abituati a stare sempre su internet
Non vi sembra che con questa mossa hanno voluto tirare sù un po' di soldi dai propri clienti?
Molti miei conoscenti (ex clienti 3 o clienti di altri operatori) mi hanno detto "E' tipico" o "Certo, fanno sempre così"
Ma dobbiamo accettarlo? Cioè anche se possono farlo e legalmente sono autorizzati vi sembra una mossa corretta?
Insomma chi tratta così i propri clienti?
A me sembra una di quelle cose da far sapere al grande pubblico e da denunciare (che ne so potrei spedire questa cosa a testate giornalistiche a striscia ecc.)