io quando ho fatto 18 anni sono andato alla banca med....num con un piccolo gruzzoletto raccolto negli anni di regali ed ho aperto un conto in banca con tanto di carta di credito visa. Detto questo, lo scorso mese sono andato e ho preso un samsung corby pro in comodato a 20 euro al mese. Non lavoro e sono studente. I miei genitori non hanno un conto presso la medi....um, quindi totalmente indipendente da familiari...Nonostante ciò la 3 con me può stare tranquilla perchè sono onesto, ma ovvio non tutti lo sono e secondo me ha fatto bene a tutelarsi.
Ma a parte le discussioni su carta e non carta, a mio modo di vedere la 3 ha deciso di continuare con i comodati x chi ne ha veramente bisogno (essendo basso il valore del terminale, il rischio per 3 è affrontabile...x inciso, 49 euro di upfront in + su inq chat e momo touch), mentre x chi vuole il bel cellulare ha praticamente detto: "se volete un cellulare bello compratevelo e poi metteteci la nostra 3power10, il tempo dei contributi ai supercellulari è finito"...il tutto a discapito dei shop3, a cui è stato dato un metodo troppo similare alle finanziarie dei grandi centri commerciali e senza quindi un forte vantaggio su loro.
Considerando la ormai larga diffusione dei cellulari UMTS, secondo me la 3 ha fatto benissimo e, piuttosto che destinare i suoi fondi alla sovvenzione dei cellulari fa bene a destinarli a grande cinema 3, pubblicità e tariffe competitive. Gli unici purtroppo strapenalizzati rimangono gli shop3