Vedi che bravo questo utente dal nome "principe_78"![]()
Secondo me sì, sono obbligati avendo il gestore fatto uscire, pubblicizzato una promozione ad hoc, con determinati codici prodotto relativi ad una serie di telefoni a 49€ con tanto di cartonati....: il gestore ha esplicitamente dichiarato che tali telefoni in promozione sarebbero stati distribuiti solo in alcuni canali della grande distribuzione - rivenditori ufficiali. Ebbene, se uno di questi canali ufficiali ha questi telefoni, con tanto di cartonati a 49€, non può venderli a 99€ altrimenti ci stiamo prendendo in giro e in tal caso o H3g o il negozio non la racconta giusta....
Ovviamente il mio è un parere personale!
![]()
...
Perfetto. Io - per mia sicurezza personale - ho sentito sul punto il parere di un Giudice di Pace della mia città.
Parlo del caso specifico di PPL. Se in un negozio (che sia di proprietà di sintesi rivenditore H3G, o si tratti di un centro commerciale) viene esposto in vetrina un telefono con un cartonato esterno che indica un prezzo preciso (49 euro) a fronte della attivazione di una usim ricaricabile (si tratta di un'offerta speciale pubblicata dal gestore e riportata sulla confezione - quindi vincolante), il venditore non può che venderlo a quel determinato prezzo.
In altre parole: se il bundle viene messo in vendita con una confezione di cui è parte integrante un cartonato esterno con un prezzo stampato, tale bundle deve essere venduto a quel prezzo, non al prezzo maggiorato segnalato in un altro punto dal venditore.
Si integrerebbe una pratica commerciale scorretta - così come da risposta dall'ADUC - se il prezzo stampato sul cartonato venisse coperto da un adesivo con il nuovo prezzo o se il bundle venisse spacchettato (privato di cartonato e di usim) per essere venduto a prezzo maggiorato (nonostante gli accordi con il gestore) e trarre - così - in inganno il consumatore. O ancora: non venisse attivata la usim per praticare un prezzo maggiorato, ecc.
la risposta di Aduc conferma quello da me scritto. Ora passiamo al caso specifico di PPL (come già anticipato da Sintesi). PPL una volta accertato che il negozio Marco Polo nel quale ha acquistato il telefono a 99 euro è un rivenditore autorizzato 3. Deve inviare una raccomandata di diffida sia al negozio che ad H3g chiedendo la restituzione dei 50 euro presi in più e di segnalare l'accaduto all'Antitrust. Se quel negozio Marco Polo di Varese figura nell'elenco dei rivenditori autorizzati, basta leggere la ragione sociale del negozio che deve essere stampigliata sullo scontrino, PPL è a cavallo.
Geoglobalfax
quel Marco Polo figura nei rivenditori autorizzati? In caso negativo non si può far nulla se non una segnalazione all'Antitrust. In caso affermativo se non riesci a farteli dare a 49 euro chiedendo anche l'intervento delle forze dell'ordine, facendo stilare un verbale, li compri a 99 euro facendoti rilasciare fattura. Subito dopo fai partire raccomandata di diffida nei confronti del negozio e di H3g chiedendo l'immediata restituzione della differenza più eventuali danni che dovrai dimostrare, fai anche partire segnalazione all'Antitrust per pratica commerciale scorretta.
Geoglobalfax
A prescindere che il venditore sia rivenditore ufficiale o no, se il prodotto è esposto nella confezione originale con il cartonato a 49 euro, deve essere applicato quel prezzo, non quello maggiorato. Si abbia il coraggio di chiamare le forze dell'ordine.
Non è così. L'ho scritto negli interventi precedenti. Vedo di rispiegarlo per l'ennesima volta. Nel momento in cui un qualsiasi venditore espone il bundle, e la confezione è composta da un cartonato con un'offerta (pubblicata tra l'altro dal gestore), quest'offerta diventa vincolante. Dal momento che il prezzo è stampato sul cartonato, non è più applicabile quello maggiorato.