perchè è una tassa che si paga allo stato per intero anche se la sim è stata attiva un solo giorno del mese. il canone invece lo paghi per i 5 giorni di settembre, la tcg no. per questo puoi lamentarti con l'agenzia delle entrate direi.e poi perchè devo pagare tutto il mese di settembre quando io l'abbonamento l'ho stipulato il 25?
per il punto 2: non esiste nessun vincolo di attivazione successiva dell'opzione naviga3, quel traffico deve esserti rimborsato in toto.
per le tcg, lo sconto parte, mi sembra, a partire dalla fattura successiva rispetto a quando è andata a buon fine la mnp. quindi è corretto che su quella fatture le paghi tutte e 3.
io non ti consiglio nulla rispetto a quanto fare... valuta tu se conveniente spendere "solo" 206 euro per 15 euro di tasse di concessione governativa!
la navigazione fattela rimborsare!