io non credo serva a nulla garantirsi una tariffa per 30 o 36 mesi.
sicuramente tra 2 anni avremo tariffe molto più vantaggiose delle attuali e la tua7 o la supertua+ saranno fuori mercato (peraltro già la wind9 ha mandato fuori mercato la st+, così come la wind4 ha minato per gli altospendenti la convenienza della tua7).

invece di chiedere un qualcosa per 30/36 mesi piuttosto chiediamo qualcosa di più conveniente per un intervallo temporale inferiore (es: 24 mesi).

le stesse retention tendenzialmente non superano mai l'orizzonte temporale dei 24 mesi, per cui preferirei mantenermi entro tale limite.
al massimo il 25mo mese faremo tutti MNP ma intanto avremo risparmiato parecchio nei 24 mesi precedenti.

1) Supertua+ per 24 mesi (con eventuale tetto max di autoricarica di xxx€)
2) Tua7 per 24 mesi (o tua free)
3) Naviga3 e Gente di 3 per 24 mesi (in alternativa 400euro di credito standard liberamente spendibile)
4) qualche altra caramellina da utilizzare nei primi 24 mesi (es: xxeuro di credito promozionale)
ps: non essendo stato colpito il 4 ottobre non mi occupo mai di decidere in merito al risarcimento da chiedere.
pps: tra pochi giorni mi scadono i 6 mesi di tuafree, quindi decidiamo in fretta!