Antefatto:
Chiamo la sede nazionale del Movimento Consumatori per sapere qual'è la procedura più celere per iniziare il reclamo. mi dicono via fax: "ci mandi tutto qui a questo numero" Dopo qualche giorno li contatto: "la collega che se ne occupa non c'è e quindi non posso trovare il Suo fax, però appena noi li riceviamo li inoltriamo al nostro avvocato, quindi non si preoccupi". E io attendo fiducioso....
Non contento ritorno alla carica : sa, non per essere pressante, ma sono già partito in ritardo, non vorrei che ci fosse qualcosa che non va nella documentazione e poi.... Risposta: "al più presto la sua documentazione sarà data al legale che si occupa della procedura con h3g, per il momento deve aspettare e appena ci saranno risvolti le faremo sapere."
Oggi
Chiamato il MC e purtroppo tutta la mia documentazione giace sulla scrivania della sede nazionale che non ha mai inoltrato alla sede locale che si occupa della conciliazione.
Il punto è che nessuno per telefono sa dirmi con certezza dove sono i documenti perchè la persona che se ne occupa non è in ufficio, quindi si parla in via teorica: se li ha spediti sono qui Non riescono a controllare effettivamente se la pratica è li' o no.
Chiamo allora la sede locale di Roma e finalmente parlo con chi si occupa dei reclami H3G che mi dice che la mia pratica non è stata mai inoltrata a loro dalla sede nazionale e quindi non è mai stata iniziata nessuna procedura per mio conto
Richiamo la sede nazionale che mi dice che "presto verrà inoltrata".
Ma può controllare se sono li' i miei documenti o sono partiti? No, la collega che se ne occupa non è qui e purtroppo non posso fare altro che pregarLa di attendere
Ora io dico, mi rivolgo a un'associazione di consumatori in genere perchè mi protegga dalle azioni vessatorie ma anche dalla poca efficienza, dalla comunicazione inesistente, dalla burocrazia che allunga i tempi a mio svantaggio, da tutti quei ""il collega è fuori stanza, richiami o ripassi nei prossimi giorni"" e dalle risposte preconfezionate stile "le faremo sapere" che vuol dire tutto e niente, e poi proprio l'associazione consumatori si comporta esattamente come le aziende che sto combattendo?
Saputo che avevo una certa fretta, non potevano dirmi di spedire direttamente alla sede giusta perchè loro avrebbero inoltrato con comodo?
Possibile che non si abbia modo di controllare lo svolgimento di una pratica se manca l'unica persona che se ne occupa?
Chi risponde al telefono è molto gentile ma anche molto vago con le tranquillizzazioni che ricordano i call center. Se non hai sotto mano la pratica, come puoi dire di non preoccuparmi se non sai neanche a che punto è?
Mi aspettavo di meglio.....Non ho trovato esplosioni di efficienza e buon coordinamento.
Ora vediamo se posso mettere una toppa io stesso alla situazione cosi' che il mio reclamo possa almeno partire