Innanzitutto, benvenuto su Mondo3

Non so purtroppo dirti quale sia la strada effettivamente seguita per gli upgrade a chi è già cliente ADSL: so solo che è possibile, sia tramite dealer che tramite 190, richiedere di essere ricontattati per la migrazione, e penso sia ciò che hai già fatto tu. Speriamo che qualcun altro ti sia d'aiuto a riguardo.

La Vodafone Station Revolution è inclusa nel contributo di attivazione (rateizzato) per i nuovi clienti, so che per i già clienti c'è la possibilità di richiederla, mi pare con un vincolo e senza costi, ma nel caso di cambio tecnologia da ADSL a VDSL non so quale offerta valga. In ogni caso è necessaria perché la vecchia VS non supporta direttamente la connessione VDSL.

L'assistenza dedicata per il primo mese serve soprattutto a risolvere eventuali problemi di attivazione e configurazione, si suppone che entro tale periodo il cliente non abbia più di queste necessità.

Il canone scontato dipende dall'offerta, ora non ci sono più (di nuovo) quelle per clienti Vodafone ma continuano a venire riproposte promozioni diverse per chi richiede l'attivazione tramite sito.

Ti confermo che per la VDSL non è necessario alcun intervento in casa, quello serve solo per la FTTH (devono effettivamente portare il nuovo cavo) oppure nel caso in cui venga espressamente richiesto dal cliente l'intervento (a pagamento) di "ribaltamento prese", che servirebbe per utilizzare le altre prese di casa con altri telefoni fissi, e che personalmente ritengo del tutto inutile (e che comunque mi sembra abbia un costo sproporzionato rispetto all'intervento stesso).