Aggiorno la mia situazione.
2 Centri TIM di Senigallia hanno negato la possibilità, il primo è stato particolarmente superficiale e poco disponibile, il secondo a parer mio, sotto mia insistenza, ha fatto finta di provarci dicendo che il terminale dava un errore di connessione fallita.
Ho provato quindi a telefonare al 119. L'operatrice è caduta dalle nuvole e anche informandola che loro prevedono la possibilità di fare MNP se io sono in possesso di una timcard non ha saputo dirmi nulla.
Ho quindi riprovato nel centro TIM ad Ancona (Auchan) e anche li la risposta è stata negativa, negandomi anche il tentativo che ho richiesto.
Sabato mattina sono stato al centro TIM di Fano (a cui avevo già scritto e già sapevo che avrebbero effettuato la cosa) e nel giro di 10 minuti mi hanno fatto tutto, in maniera molto più seria e professionale degli altri.
Sicuramente ognuno farà come gli pare, ma l'ignoranza e la mancanza di voglia che spopola nel mondo del lavoro, in ogni contesto e ambito, è palese. Non possiamo lamentarci di nulla se siamo i primi a non approfondire e aver voglia di accrescere la nostra conoscenza con passione, soprattutto nel lavoro, che ci dovrebbe accompagnare ogni giorno.