Fineco e chiunque altra banca vuole la pezza d'appoggio per farti lo storno!!!
Fineco e chiunque altra banca vuole la pezza d'appoggio per farti lo storno!!!
PC: Intel(R) DQ45CBS.O. Windows 7 Ultimate x64 RTMISP: TelecomItalia Business "BRA"Cell.: HTC Touch Pro 2 - NGM SupremeOperatore Moile: Tim MultiBusiness
Allora, vediamo di capirci qualcosa.
Saro' abbastanza lungo, ma e' necessario. Abbiamo tre figure che operano e cioe': il soggetto debitore, and65, la carta di credito, che per comodita' chiamero' CartaNo, ed il soggetto creditore, Tim. Il rapporto e' SOLO tra and65 e CartaNo. Infatti and65 chiede contrattualmente a CartaNo di addebitare sul suo c/c tutte le spese da lui fatte, e quindi RICONOSCIUTE, utilizzando appunto la carta di credito. Tim in tutto questo non ha niente a che vedere. Poi c'e' il contratto tra and65 e Tim, in cui and65 si obbliga a corrispondere a Tim una somma X per Y rate. Di questo contratto, come e' ovvio, CartaNo NON SA NULLA, ne' quando avra' inizio, ne quando finira', ne' l' importo delle rate, ne' il loro numero, ne' se si tratta di importi costanti o variabili. Pertanto, ogni addebito DEVE essere autorizzato da and65. Quindi, una spesa non riconosciuta va stornata, senza dover raccontare a CartaNo il perche' ed il percome Tim abbia addebitato la penale. Che poi tutte le carte di credito chiedano delle "pezze d' appoggio" per procedere allo storno, questo e' un altro discorso, ma IMHO basta una semplice lettera di diffida e contestuale messa in mora. D' altronde, l' addebito attraverso la carta di credito e' assolutamente assimilabile all' addebito diretto su c/c tramite RID, e quando io decido di REVOCARE un RID, non faccio altro che recarmi presso la mia banca e senza fornire alcuna spiegazione o "pezza d' appoggio", ottenerne l' immediata revoca. Ovviamente in entrambi i casi, storno della carta di credito o revoca del rid, il soggetto debitore si assume tutta la responsabilita' di quanto fatto nei confronti del soggetto creditore, considerando le quasi certe azioni di rivalsa del creditore ove tali sospensioni di pagamento siano del tutto aleatorie.
Scusandomi per la lunghezza, spero di essere stato chiaro.![]()
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Grazie per l'esauriente chiarimento, evidentemente secondo Fineco le cose stanno in modo diverso, ecco testualmente cosa mi hanno risposto quando ho tentato di bloccare l'addebito:
Gentile Cliente,
Siamo spiacenti di informarla che la contestazione da
lei presentata non puo' essere accolta da Fineco.
La invitiamo pertanto a rivolgersi direttamente all'esercente che, dopo aver svolto le verifiche del caso e aver accertato le ragioni della sua contestazione, provvedera' a riaccreditarle l'importo della transazione sul suo conto carta.
Ringraziandola per aver scelto Fineco,
cogliamo l'occasione per porgerle
Cordiali saluti
FinecoBank
Carte di Credito
Banca del Gruppo UniCredit
Ancora da TIM nessuna comunicazione, ho appena inviato l'ennesimo fax al 119. Lo scorso 21/7 ho provato a compilare l'apposito form di segnalazione sul sito TIM ed ecco il risultato:
Gentile cliente
La ringraziamo per l'interesse dimostrato nei confronti della
nostra azienda, sara' nostra cura rispondere al piu' presto
alle sue richieste.
Cordiali saluti
TIM Servizio Clienti i-119
Il solito messaggio di risposta automatica ma non si è fatto vivo nessuno!
Mai più TIM...