[FIBRA FTTH] Tiscali Ultra Fibra Giga (1 Gbit down, 300 mbps up) su rete OpenFiber
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[FIBRA FTTH] Tiscali Ultra Fibra Giga (1 Gbit down, 300 mbps up) su rete OpenFiber

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  1. #1

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    Citazione Originariamente Scritto da clacris Visualizza Messaggio
    Ho trasformato una linea adsl Tiscali in Ultrafibra 1 gb (Metroweb -router Technicolor)
    Riscontro un problema con alcune funzionalità.
    Il nostro centralino SIP non è in grado di collegarsi al provider Messagenet / KQI mentre prima era tutto ok. L'assistenza Tiscali mi dice che non è possibile usare servizi SIP (porte 5060 - 5061). E' effettivamente impossibile? Si può tentare qualche workaround? (potrei forse sempre usare una VPN). Anche altri gestori impongono queste limitazioni?
    Grazie per un vostro scambio di idee.
    Claudio

    ps
    la linea voip con chiamate gratuite inclusa nell'abbonamento, non verrà utilizzata.
    Ciao,
    anch'io ho lo stesso problema, da quando sono passato a fibra VDSL FTTC tiscali e mi hanno dato in comodato il modem Technicolor TG789 non mi funziona il il voip di altri operatori, nello specifico Eutelia.
    Ho fatto diverse prove ed il voip funziona regolarmente usando un modem diverso (però in tal caso non si può usare il numero tiscali della linea) ovvero su altre linee, sempre tiscali, però con il modem technicolor TG788 (quello precedente).
    E' un problema di configurazione del modem!
    Non devi cercare un altro operatore perché Tiscali esplicitamente dichiara che la linea è compatibile con il Voip di altri operatori, guarda qui, quartultima riga: http://casa.tiscali.it/doc/velocita_...05_04_2017.pdf
    E' un tuo diritto che il voip di altri operatori funzioni, devi insistere, fare segnalazioni al Garante e fare una procedura di contestazione.
    Io l'ho già fatto, più siamo e più speranze abbiamo di veder riconosciuto il nostro diritto per un sopruso derivante da una errata configurazione del modem. Ripeto: la linea non ha questa limitazione, ho messo un altro modem e funziona tutto regolarmente e le linee che usano altro modem non soffrono di questo problema.
    Tiscali con noi ha sottoscritto un contratto che non prevede questa limitazione e deve risolvere!

  2. #2
    Partecipante Super L'avatar di clacris
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Io ho un servizio FTH (arriva proprio la fibra) quindi non saprei valutare la fattibilità del cambio modem. In ogni caso io non userò la linea telefonica inclusa quindi potrebbe anche andarmi bene di sostituire il router. Una speranza potrebbe essere prendere degli IP pubblici aggiuntivi, visto che tanto lo attesteremo al firewall aziendale
    In quel caso il router non dovrebbe fare NAT quindi potremmo forse scamparla

    Per quanto riguarda il ricorso al garante...come hai fatto?
    (io per ora mi sono limitato ad inviare una PEC)

    Grazie
    claudio


    Citazione Originariamente Scritto da elipse Visualizza Messaggio
    Ciao,
    anch'io ho lo stesso problema, da quando sono passato a fibra VDSL FTTC tiscali e mi hanno dato in comodato il modem Technicolor TG789 non mi funziona il il voip di altri operatori, nello specifico Eutelia.
    Ho fatto diverse prove ed il voip funziona regolarmente usando un modem diverso (però in tal caso non si può usare il numero tiscali della linea) ovvero su altre linee, sempre tiscali, però con il modem technicolor TG788 (quello precedente).
    E' un problema di configurazione del modem!
    Non devi cercare un altro operatore perché Tiscali esplicitamente dichiara che la linea è compatibile con il Voip di altri operatori, guarda qui, quartultima riga: http://casa.tiscali.it/doc/velocita_...05_04_2017.pdf
    E' un tuo diritto che il voip di altri operatori funzioni, devi insistere, fare segnalazioni al Garante e fare una procedura di contestazione.
    Io l'ho già fatto, più siamo e più speranze abbiamo di veder riconosciuto il nostro diritto per un sopruso derivante da una errata configurazione del modem. Ripeto: la linea non ha questa limitazione, ho messo un altro modem e funziona tutto regolarmente e le linee che usano altro modem non soffrono di questo problema.
    Tiscali con noi ha sottoscritto un contratto che non prevede questa limitazione e deve risolvere!

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