Ciao,
anch'io ho lo stesso problema, da quando sono passato a fibra VDSL FTTC tiscali e mi hanno dato in comodato il modem Technicolor TG789 non mi funziona il il voip di altri operatori, nello specifico Eutelia.
Ho fatto diverse prove ed il voip funziona regolarmente usando un modem diverso (però in tal caso non si può usare il numero tiscali della linea) ovvero su altre linee, sempre tiscali, però con il modem technicolor TG788 (quello precedente).
E' un problema di configurazione del modem!
Non devi cercare un altro operatore perché Tiscali esplicitamente dichiara che la linea è compatibile con il Voip di altri operatori, guarda qui, quartultima riga:
http://casa.tiscali.it/doc/velocita_...05_04_2017.pdf
E' un tuo diritto che il voip di altri operatori funzioni, devi insistere, fare segnalazioni al Garante e fare una procedura di contestazione.
Io l'ho già fatto, più siamo e più speranze abbiamo di veder riconosciuto il nostro diritto per un sopruso derivante da una errata configurazione del modem. Ripeto: la linea non ha questa limitazione, ho messo un altro modem e funziona tutto regolarmente e le linee che usano altro modem non soffrono di questo problema.
Tiscali con noi ha sottoscritto un contratto che non prevede questa limitazione e deve risolvere!