[FIBRA FTTH] Tiscali Ultra Fibra Giga (1 Gbit down, 300 mbps up) su rete OpenFiber - Pagina 28
Pagina 28 di 39 PrimaPrima ... 1824252627282930313238 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 386

[FIBRA FTTH] Tiscali Ultra Fibra Giga (1 Gbit down, 300 mbps up) su rete OpenFiber

  1. #271
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clacris Visualizza Messaggio
    Ho trasformato una linea adsl Tiscali in Ultrafibra 1 gb (Metroweb -router Technicolor)
    Le performance di banda sono ovviamente ottime, ad un prezzo di soli 29 euro il mese non è immaginabile di andare più forte.
    Riscontro un problema con alcune funzionalità.
    Il nostro centralino SIP non è in grado di collegarsi al provider Messagenet / KQI mentre prima era tutto ok. L'assistenza Tiscali mi dice che non è possibile usare servizi SIP (porte 5060 - 5061). E' effettivamente impossibile? Si può tentare qualche workaround? (potrei forse sempre usare una VPN). Anche altri gestori impongono queste limitazioni?
    Grazie per un vostro scambio di idee.
    Claudio

    ps
    la linea voip con chiamate gratuite inclusa nell'abbonamento, non verrà utilizzata.
    ovviamente hai provato ad aprire ovviamente le porte verso l'indirizzo IP del centralino? se sul technicolor hai la modalità DMZ, anche se sconsigliata, puoi provare a metterla temporaneamente per vedere se riesce a registrarsi?

    il firewall com'è configurato? in ultimo test: se fai un reindirizzamento della 5060 verso un'altra porta interna a piacere (tipo XX60 e XX61) va?
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #272

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    sicuro che i cavi che stia usando sono almeno cat. 5 ?

    se si, allora potresti far verificare a Tiscali se per errore non ti abbiano assegnato in provisioning il profilo a 100 mega.
    Si ho utilizzato sia cavi 5e che 6 ma uguale. Il mio timore è proprio quello, che mi sia stato assegnato un profilo inferiore e ho già provato a contattare tiscali che ancora non mi ha risposto. Potrebbe essere possibile quindi?

  3. #273
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paidof Visualizza Messaggio
    Si ho utilizzato sia cavi 5e che 6 ma uguale. Il mio timore è proprio quello, che mi sia stato assegnato un profilo inferiore e ho già provato a contattare tiscali che ancora non mi ha risposto. Potrebbe essere possibile quindi?
    potrebbe essere possibile, ma è solo una limitazione del profilo sbloccabile da remoto, una volta riaperti i rubinetti andrai di nuovo a 1000 Mbps.

    prova anche via Facebook tramite messenger. Altrimenti il 130 dalla linea voce fibra è gratuito.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  4. #274

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clacris Visualizza Messaggio
    Ho trasformato una linea adsl Tiscali in Ultrafibra 1 gb (Metroweb -router Technicolor)
    Riscontro un problema con alcune funzionalità.
    Il nostro centralino SIP non è in grado di collegarsi al provider Messagenet / KQI mentre prima era tutto ok. L'assistenza Tiscali mi dice che non è possibile usare servizi SIP (porte 5060 - 5061). E' effettivamente impossibile? Si può tentare qualche workaround? (potrei forse sempre usare una VPN). Anche altri gestori impongono queste limitazioni?
    Grazie per un vostro scambio di idee.
    Claudio

    ps
    la linea voip con chiamate gratuite inclusa nell'abbonamento, non verrà utilizzata.
    Ciao,
    anch'io ho lo stesso problema, da quando sono passato a fibra VDSL FTTC tiscali e mi hanno dato in comodato il modem Technicolor TG789 non mi funziona il il voip di altri operatori, nello specifico Eutelia.
    Ho fatto diverse prove ed il voip funziona regolarmente usando un modem diverso (però in tal caso non si può usare il numero tiscali della linea) ovvero su altre linee, sempre tiscali, però con il modem technicolor TG788 (quello precedente).
    E' un problema di configurazione del modem!
    Non devi cercare un altro operatore perché Tiscali esplicitamente dichiara che la linea è compatibile con il Voip di altri operatori, guarda qui, quartultima riga: http://casa.tiscali.it/doc/velocita_...05_04_2017.pdf
    E' un tuo diritto che il voip di altri operatori funzioni, devi insistere, fare segnalazioni al Garante e fare una procedura di contestazione.
    Io l'ho già fatto, più siamo e più speranze abbiamo di veder riconosciuto il nostro diritto per un sopruso derivante da una errata configurazione del modem. Ripeto: la linea non ha questa limitazione, ho messo un altro modem e funziona tutto regolarmente e le linee che usano altro modem non soffrono di questo problema.
    Tiscali con noi ha sottoscritto un contratto che non prevede questa limitazione e deve risolvere!

  5. #275
    Partecipante Super L'avatar di clacris
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Io ho un servizio FTH (arriva proprio la fibra) quindi non saprei valutare la fattibilità del cambio modem. In ogni caso io non userò la linea telefonica inclusa quindi potrebbe anche andarmi bene di sostituire il router. Una speranza potrebbe essere prendere degli IP pubblici aggiuntivi, visto che tanto lo attesteremo al firewall aziendale
    In quel caso il router non dovrebbe fare NAT quindi potremmo forse scamparla

    Per quanto riguarda il ricorso al garante...come hai fatto?
    (io per ora mi sono limitato ad inviare una PEC)

    Grazie
    claudio


    Citazione Originariamente Scritto da elipse Visualizza Messaggio
    Ciao,
    anch'io ho lo stesso problema, da quando sono passato a fibra VDSL FTTC tiscali e mi hanno dato in comodato il modem Technicolor TG789 non mi funziona il il voip di altri operatori, nello specifico Eutelia.
    Ho fatto diverse prove ed il voip funziona regolarmente usando un modem diverso (però in tal caso non si può usare il numero tiscali della linea) ovvero su altre linee, sempre tiscali, però con il modem technicolor TG788 (quello precedente).
    E' un problema di configurazione del modem!
    Non devi cercare un altro operatore perché Tiscali esplicitamente dichiara che la linea è compatibile con il Voip di altri operatori, guarda qui, quartultima riga: http://casa.tiscali.it/doc/velocita_...05_04_2017.pdf
    E' un tuo diritto che il voip di altri operatori funzioni, devi insistere, fare segnalazioni al Garante e fare una procedura di contestazione.
    Io l'ho già fatto, più siamo e più speranze abbiamo di veder riconosciuto il nostro diritto per un sopruso derivante da una errata configurazione del modem. Ripeto: la linea non ha questa limitazione, ho messo un altro modem e funziona tutto regolarmente e le linee che usano altro modem non soffrono di questo problema.
    Tiscali con noi ha sottoscritto un contratto che non prevede questa limitazione e deve risolvere!

  6. #276
    Partecipante Super L'avatar di clacris
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Devo provare. Francamente escludo di aprire la DMZ verso il centralino...anche perchè prima usavo un normalissimo router con adsl...e non pensavo di trovarmi con questa rogna. Comunque una prova di apertura porte, la faccio sicuramente. Tra l'altro sarei disposto a non utilizzare la linea voce fornita con il servizio. Mi avessero dato una linea SOLO dati...sarebbe stata la cosa migliore

  7. #277
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clacris Visualizza Messaggio
    Devo provare. Francamente escludo di aprire la DMZ verso il centralino...anche perchè prima usavo un normalissimo router con adsl...e non pensavo di trovarmi con questa rogna. Comunque una prova di apertura porte, la faccio sicuramente. Tra l'altro sarei disposto a non utilizzare la linea voce fornita con il servizio. Mi avessero dato una linea SOLO dati...sarebbe stata la cosa migliore
    il DMZ e le prove sul firewall sono solo per troubleshooting, non come configurazione definitiva.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  8. #278
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    potrebbe essere possibile, ma è solo una limitazione del profilo sbloccabile da remoto, una volta riaperti i rubinetti andrai di nuovo a 1000 Mbps.
    Sul Technicolor sulla gui si può vedere la velocità di collegamento di ciascuna porta Ethernet.
    Non so se lo consenta anche il Genew ma in tal caso è già un buon aiuto per capire se il problema è tra PC e router ( lan che funziona a 100 mbit ) o tra router e rete Tiscali ( profilo limitato a 100 mbit )

  9. #279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paidof Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono di Cagliari, venerdì mi hanno attivato finalmente l'ultrafibra giga di tiscali dopo una richiesta di appena 8 mesi. Dopo avere avuto qualche problema in quella che loro hanno chiamato "caratterizzazione della linea" hanno fatto uno speed test da pc loro collegato via lan e i valori erano oltre 800 in dowload e quasi 200 in upload. Quando sono andati via ho fatto io dei tentativi e sia via cavo sia wifi la velocità in dowload non supera mai i 100 mb. Ho provato a contattare tiscali via twitter ma nessuna risposta, secondo voi quale potrebbe essere il problema? Grazie
    Ho avuto problema similie risolto sostituendo hardware obsoleto: Ho montato scheda di rete gigabit e cavo categoria 6 e ho risolto. Fammi sapere

  10. #280

    Predefinito

    Salve. Potreste dire il modo giusto per fare uno speedtest il piu' attendibile possibile?
    Da 2 giorni ho l'ultrafibra 1GB/300MB, ma in download non supero i 500MB
    Grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social