Citazione Originariamente Scritto da camaran Visualizza Messaggio
Il problema del mercato italiano è il duopolio di fatto di Tim e Vodafone, se non esistesse la tre saremmo con 500Mb di traffico e una tariffa illimitata forse nei sogni.
L'unica che è riuscita un poco a scaridanre questa cosa è la tre anche paga la cattiva reputazione iniziale dovuta ad errori di tariffazione (vedi bollete gonfiate), alla litigiosità di molti suoi operatori (oggi va molto meglio) e alla scarsa copertura (ancora oggi un problema per via delle frequenze diverse e degli ambientalisti con cui Tim e Vodafone non si sono dovute inizialmente scontrare per la rete gsm).
Wind ha avuto la fortuna di poter acquisire clienti di blu, infostrada e di aumentare la propria quota grazie a questo ma non è mai stata una vera e propria spina nel fianco rispetto ai due grandi.
Personalmente non capisco perchè la gente usi Vodafone dato che guardando le tariffe mi sembra la più costosa in assoluto, a qualcuno ho anche chiesto e la risposta è stata: ormai sono 12 anni che la uso.
Ormai (almeno per il residenziale) il numero delle Sim totali di Tim, Vodafone e Wind sono quasi uguali (fonte rapporto trimestrale AGCOM):
Tim 27,4%
Vodafone 26,7%
Wind 26,1%

Poi segue da lontano 3 con il suo 11,7% e i vari MVNO.
Tre ha dovuto sempre offrire qualcosa che gli altri Tim, Vodafone (e ci metterei a questo punto pure Wind) si sognavano, perché nessuno avrebbe scelto la tre altrimenti, per il discorso della rete, ma non solo.

Non si capisce cosa stia facendo Vodafone...continua a perdere clienti.