Citazione Originariamente Scritto da antani Visualizza Messaggio
Caro AndreA mi autorispondo...
Non funziona, almeno il Corecom...
Ho un verbale di conciliazione che, cito testualmente "... costituisce titolo esecutivo" che praticamente non serve ad una mazza...
Attento a non confondere lo strumento con quanto fa la tua controparte: SE uno non rispetta un titolo esecutivo o la decisione di un giudice, la responsabilità non è dell'autorità preposta ma del singolo.
Per intendersi, se uno salta volontariamente un segnale di STOP non è che poi esco dicendo "gli stop non funzionano"; colui che ha sbagliato è colui che non rispetta la decisione pubblica (che sia quella di un corecom o il segnale di obbligo del codice stradale).

Anzi, il fatto che da un'autorità amministrativa tu possa avere un titolo esecutivo da esercitare tramite un legale è una cosa non da poco: il punto è che la controparte che sta disattendendo la legge, non sei in una situazione alegislativa anzi...

Cmq i numeri aggregati mostrano una funzione tendenzialmente positiva a regime delle conciliazioni, se non ci fossero state ci sarebbe stata solo la lenta giustizia civile

PS: cmq cambio il titolo al 3ad, mi hai confermato che volevo sapere se funzionavano le conciliazioni e non l'agcom