Funzionano le conciliazioni al Corecom?
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 24

Funzionano le conciliazioni al Corecom?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76

Predefinito

In un certo senso capisco lo stato di frustrazione di delfino, ho notato che nei tentativi di conciliazione ti spingono psicologicamente a chiudere positivamente la controversia. Bisogna essere abbastanza fermi nella propria posizione per chiudere con un buon risultato o andare avanti con Agcom o causa civile. Ogni volta vengo rimproverato di chiudere con mancate conciliazioni ma non è colpa mia se quanto offerto è parecchio distante dagli indennizzi previsti dalla 73/11/CONS ed il suo allegato A. Fatevi forza e andate avanti

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    In un certo senso capisco lo stato di frustrazione di delfino, ho notato che nei tentativi di conciliazione ti spingono psicologicamente a chiudere positivamente la controversia.
    Ni, i dati non sembrerebbero darti ragione se non nelle prime fasi dei Corecom (calcolo a spanne, è molto eterogenea la realtà dei comitati regionali): ma è un dato difficile da aggregare, diciamo che dopo l'apice la % di conciliazioni a buon fine tende a calare (lentamente ma cala) il che potrebbe far pensare che questa forma mentis a cui fai riferimento o è in calo o non è così determinante

Bisogna essere abbastanza fermi nella propria posizione per chiudere con un buon risultato o andare avanti con Agcom o causa civile. Ogni volta vengo rimproverato di chiudere con mancate conciliazioni ma non è colpa mia se quanto offerto è parecchio distante dagli indennizzi previsti dalla 73/11/CONS ed il suo allegato A. Fatevi forza e andate avanti
    Qui dici bene, è una conciliazione e non c'è nessun obbligo: essendo un fattore molto personale, vedete di raggiungere l'obiettivo che vi prefiggete senza fare calcoli sulla psicologia altrui quando è la vostra volontà comunque quella che conta ;-) Non succede niente a non conciliare, c'è solo un passaggio in più che potrebbe valere la pena

Partecipante Mistico L'avatar di Ellekappa

Predefinito

È vero che per la maggior parte dei casi si conoscono (conciliatore e controparte) e ti senti a disagio. In fondo lavorano tutto il giorno insieme, vuoi o non vuoi...Ma basta essere decisi e forti delle proprie ragioni. Io non ho mai incontrato difficoltà, anzi mi sono quasi divertito.
    Personalmente trovo anche giusto, che nell'ambito della seduta conciliativa si tende a "far chiudere" la questione. Li entra in gioco un filtro naturale: la scaramuccia, la stupidaggine (magari dell'addebito di pochi €) si devono fermare In questa fase per non incastrare il meccanismo che, a mio parere, funziona.

Se poi si contestano le decisioni del Corecom si può percorrere la strada della giustizia ordinaria.

C'è da dire anche una cosa, bisogna vedere il rappresentante della controparte chi è (caratterialmente) e soprattutto quali indicazioni ha dall'azienda. Ricordiamo che dietro tutto c'è sempre una persona. In alcuni casi tendono bonariamente a chiudere perché si rendono conto che il problema è obiettivo, in altri si mettono di traverso....(con me applicano quest ultimo caso )

LK
    FIRMATE LA PETIZIONE per esigere correttezza da H3G !! Sono in linea due piccole guide per garantire i vostri diritti di consumatore, sono QUI e QUA

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social