Ma sono paragoni che non puoi fare se non con i numeri ufficiali, la percezione personale per quanto veritiera, resta una percezione personale; la cosa certa è che wind nel 2005 aveva zone scoperte in maniera omogenea nel paese, non in base al ritorno economico come fa oggi 3. Infatti quest'ultima ha tutt'ora scoperte zone densamente popolate del sud Italia.
Nel considerare una rete migliore di un'altra devi tener conto di tanti fattori, primo fra tutti l'ultimate dell'hardware passando per il numero di clienti che lo utilizzano, finendo con il tipo di manutenzione a cui è soggetta.
La rete di 3 è moderna, quella wind no (tirata su con fornitori diversi in base a come tirava il vento) ma è più estesa e quindi più affidabile per un uso normale del telefono cellurare. Riguardo al roaming con tim la cosa mi fa sorridere, perchè se mi trovo in roaming in una zona satura, ne chiamo e ne ricevo per via delle priorità.....
esatto, ma parliamo di rete UMTS e in questo caso non è percezione, ma realtà, perchè ci sono i numeri ufficiali dei node-B installati.non metto in dubbio che la rete wind umts in alcuni casi possa essere + efficiente anche solo per il numero di clt wind che usano la rete di 3^ generazione,ma di norma,in base alle mie esperienze,la rete 3 dati è tutta un'altra storia anche solo per l'estensione.quanto a disservizi poi 3 ne è la regina purtroppo![]()
Riguardo alla mosca bianca non saprei dirti, vivo in una città di quasi 180mila abitanti, dove ci sono migliaia di universitari, se sono fortunato o meno non lo so, fatto sta che a parità di tecnologia wind gira 3 volte più veloce ( e te lo dico con sopresa perchè sono cliente dati 3 arrivato da Wind per le cocenti delusioni delle sue prestazioni dati).
sarò sfortunato io ogni volta che chiamo il 155 o 1928infatti paragonavo i due. in realtà in base alle mie esperienze non ho trovato il 155 consumer allo sbaraglio,tutt'altro.![]()