Le 3 definizioni di cui sopra, sono applicabili all'attuale offerta voce di H3G?
Ingannevole;
Da Wikipedia:"Una pratica commerciale è inoltre ingannevole se omette informazioni rilevanti (art. 22 cod. cons.) di cui il consumatore ha bisogno per prendere una decisione oppure occulta o presenta in modo oscuro, incomprensibile, ambiguo o intempestivo le informazioni rilevanti di cui il consumatore ha bisogno per prendere una decisione".
Senza dubbio, l'offerta è nel complesso ingannevole, lasciando intendere che i 400/800/1600/3000 minuti siano verso tutti, ed omettendo il frazionamento in soglie settimanali.
Questo per quello che riguarda la parte pubblicizzata su spot e cartelloni.
L'utente più attento, può trovare ulteriori informazioni consultando il sito web ed il materiale informativo presente nei punti vendita, ma con ben altra evidenza ed immediatezza.
Le limitazioni "non pubblicizzate" sono in sostanza:
- il frazionamento in soglie settimanali
- la gestione delle quote di ripartizione del traffico
Mentre la prima è facilmente comprensibile all'utente medio, la seconda è un concetto:
- oscuro ed incomprensibile (parametri troppo complessi per un consumatore finale, impossibili da valutare a priori, ovvero nel momento in cui il consumatore è tenuto a prendere la decisione di sottoscrivere);
- ambiguo (per esempio: i casi in cui compro 3Power10 e mi ritrovo TuaSemplice non sono esplicitati palesemente; se faccio una sola chiamata al mese, magari in roaming e verso AOM, infrango tutti i parametri. Avro' ancora 3 Power10? Non essendo stabilite delle soglie minime, il parametro non è correttamente definito, ed è, pertanto, ambiguo);
Vessatoria;
Sulla presenza di clausole vessatorie se ne sta discutendo ampiamente in questo stesso thread.
Scorretta;
parlando da inesperto, oserei dire che ogni contratto che contiene clausole vessatorie sottintende una pratica commerciale scorretta.
Nello specifico, la totale assenza di strumenti per verificare il corretto utilizzo delle soglie ( e che rende vessatorie alcune clausole) può essere definito pratica commerciale scorretta?
Interessante anche lo spunto di AndreA sul fatto che l'applicazione delle clausole viene fatta in modo discriminatorio ( molti piccoli parlatori non possono rispettare i parametri, ma non verranno rimodulati).
Graditissimo è il contributo delle massime autorità nel campo (Max3, Geoglobalfax, AndreA).