Beh, un regalo da 3 miliardi di euro -> Consumatori TLC: FONTI SETTORE,DA AGCOM REGALO DA 3 MLD A OPERATORI MOBILI (buona battaglia pro-gestori)
Beh, un regalo da 3 miliardi di euro -> Consumatori TLC: FONTI SETTORE,DA AGCOM REGALO DA 3 MLD A OPERATORI MOBILI (buona battaglia pro-gestori)
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
Quando ti passerà la vis polemica delle ultime settimane (e se aspetti, per farla passare, che io tolga dalle bad word quella cosa lì muori di vecchiaia, nda) potrai notare che io e geoglobal parliamo dello STESSO argomento riportando due fonti diversi (quindi nessuno dei due mente, sono due rimandi a posizioni di terzi) rimanendo però sullo stesso principio che la tariffa prevista nel medio termine in Italia pare essere doppia/tripla rispetto a quella richiesta a livello europeo.
Cmq personalmente se altrove è già a 5 ho il legittimo sospetto che da qui a 3/5 anni il costo 'reale' possa scendere sotto i 3,5 che diceva l'agenzia agi.
I 2 cent. sono stati pronunciati da Madame Reding in un'intervista al Corriere della Sera di un mesetto fa.
Se poi vogliamo parlare dei costi "reali" di terminazioni questi sono prossimi allo zero, quindi come diceva M.me Reding in quella stessa intervista se dipendeva esclusivamente da lei li avrebbe aboliti del tutto.
Che poi nei lavori della commissione Ue questi costi saranno di 2 cent. o di 3,5 cent. o altra cifra è tutt'altro discorso.
Geoglobalfax
Winston, se il mercato fosse composto solo da operatori mobili sarebbe vero.
Gli operatori però in questi casi hanno una perdita secca per tutte le chiamate ricevute da fisso. E sono parecchie.![]()
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
se scendono o salgono le interconnessioni tra operatori mobili, non vedo come possa incidere sulle tariffe... e' sia un ricavo che un costo per gli operatori...
e' un semplice g/c tra operatori che non genera un cent di ricavo o costo(in termini globali di mercato) al limite sposta i vantaggi da un operatore all'altro una loro modifica, ma se ce n'e' uno ch avra' margini per abbassare le tariffe dall'altra parte ce ne sara' uno che le dovra' alzare
se i costi di terminazione diminuiscono gli operatori hanno margini per abbassare le tariffe. In apparenza può sembrare un non senso perché diminuiscono fatturato ed utili, ma all'atto pratico gli utenti con tariffe più economiche inizieranno a parlare di più quindi alla fine i gestori si ritroveranno con un aumento dei volumi del traffico che si traduce in un aumento del fatturato e degli utili.
Geoglobalfax
cmq secondo me a lungo termine si rischia di arrivare alla parità mobile/fisso per molti fattori... i costi che per la gestione di una rete mobile stanno crollando rispetto ai tempi passati, sia la maggiore diffusione che farà paradossalmente rovesciare un mercato e i relativi punti di forza.
Mi auguro davvero che la proposta dell' AGCOM venga rigettata dalle varie Autorità: una proposta di 3 anni assolutamente non conforme e davvero ridicola che puzza solamente ( come già detto) di ennesima mossa per allungare ulteriormente i tempi e quindi ennesimo "regalo" agli operatori mobili.
E' ora di finirla con un modo di lavorare ( con riferimento all' Agcom) volto esclusivamente agli interessi degli operatori.
![]()
...