Tutto pronto per l'oblio estivo. Piedino di giorno vive in pianta stabile da me a Roma. La grande deve fare gli ultimi due esami. Se riesce prima della fine dell'anno si laurea. 3 anni fa non ci avrei scommesso un cerino. Alla sera la mamma di Piedino torna e se lo riprende.
Il prossimo weekend c'è il trasferimento di tutta la compagnia. Quest'anno mio padre proverá a stare con noi luglio e agosto. Vedremo. Non sará facile governare una casa con tanta gente di diverse etá e necessitá. Forse viene a trovarci anche la mamma della debosciata con il suo toy boy (marito a tutti gli effetti) e figlio. Il problema è che nonostante le 5 camere da letto non ho posto per ospitarla. Magari una tenda in giardino....insomma piccoli problemi. Forse mio padre non resiste tutto il periodo e magari la sua stanza posso darla alla mamma delle debosciata e famiglia.

Piedino cresce bene. Devo dire che mi fa piacere averlo in mezzo in casa. In questo momento sono a studio e lo sento giocare a pallone com lo zio, cioè mio figlio piccolo. Spero non rompano nulla.
Dimenticavo, mio padre alla fine ha regalato il cane a mio cugino (che ne aveva giá due). Non riesce a stargli dietro.
Tutto scorre. La commedia della vita ha un copione incerto ma a volte piacevolmente sorprendente vi pare?

Insomma adesso ho solo una gran voglia di godermi questa vita, non l'avevo prevista così, non l'avevo progettata così, non avevo fatto nulla per farla diventare così. Ora però mi piace.

Strano vero?

Tutto è pronto per i 35 anni dal diploma. Ci saremo tutti. Con mogli e figli. Anche qualcuno in più come la mamma della debosciata, marito e figlio se capita che stará da me il 22 luglio. Forse saremo 70 persone. Il party inizierá al mattino alle 11.30 e terminerá la sera.
alle 13.00 cerimonia di ri-consegna dei diplomi. Interverrá un professore. L'ultimo che siamo riusciti a contattare vivo. Poi pranzo leggero. Pomeriggio festa in piscina per chi vuole (quelli giovani sicuramente). Alle 18.00 si parte con le pizze cotte al forno a legna, ho ingaggiato un pizzaiolo all'interno del team del catering perchè io sono una mezza sega a fare le pizze. Se fossi sicuro della presenza della mamma della debosciata la sfrutterei per quello visto che oltre ad essere napoletana verace è anche figlia di pizzaioli e lei stessa pizzaiola ma non è certa la sua presenza e comunque se presente vorrei trattarla alla pari degli altri senza farla lavorare.

Proprio la scorsa settimana la mamma della debosciata mi ha chiamato e mi ha detto grazie per tutto quello che ho fatto. Sia tirare su da solo (con l'aiuto della signora piedone) sua figlia sia di averla aiutata a trovare lavoro. Dopo tanti anni mi ha fatto piacere anche se non mi cambia nulla.

Inoltre per la orima volta anche la debosciata mi ha ringraziato per tutto. Escluso che mamma e figlia si siano parlate. Ho sentito anche ringraziare la signora Piedone. Forse l'unica che non doveva fare nulla ma ha fatto molto, moltissimo. Senza mai chiedere nulla. Finora l'avevo ringraziata solo io. Mi aspetto che la mamma della debosciata ringrazi la signora Piedone a luglio (se viene).

Insomma si va avanti perchè indietro non si può e devo dire che manco vorrei.