Alla fine la bici elettrica non l'ho comprata. Non per soldi ma perchè avevo intuito che si sarebbe usata poco o nulla. Infatti in 16 gg che siamo alla casa al mare abbiamo preso la bici mezz'ora una sera. I miei piccoli alla sera quest'anno preferiscono giocare a ping pong. Anche per andare al mare non usiamo le bici perchè abitiamo a 250 metri dal mare e ci si impiega più a legare e slegare le bici che ad andare a piedi. Io lo dicevo pure lo scorso anno ma non mi sentivano.
Io mi sono ripreso fisicamente da un intervento che ho avuto nel 2015. Non ne avevo parlato per scaramanzia. Ormai gli esami sono tranquillizzanti e grazie a varie terapie anche il recupero funzionale è ultimato, per cui ora mi diverto a lavorare fisicamente. Qualcosa facevo giá dallo scorso anno. Purtroppo l'etá che avanza non aiuta e se mi sforzo troppo ho un forte dolore alla schiena.
Piedino? Ha attaccato bottone con una "vecchia" che ha due anni e mezzo. Cioè circa 1 anno più di lui. Giocano e chiacchierano. Non mi impiccio. Oggi purtroppo è stato l'ultimo giorno di mare per questa bambina perchè parte con i genitori per la montagna. Molto tenero il momento del bacetto di addio al prossimo anno.
Mio padre non è venuto. Per adesso ha preferito rimanere a casa sua perchè la sua badante non è ancora partita per l'Ucraina e non vuole lasciarla da sola a Roma.
Flaminia (mia figlia) ha dato due esami in questa sessione. Le mancano ancora 6 esami. Dovrebbe farcela in un anno e mezzo. Alla fine è andata benone. Il marito torna la sera dopo aver passato la giornata a studio con il padre. È di poche parole quando arriva. Lo capisco. Poi si rintanano nella loro camera e al mattino riparte. Sono cose che solo i padri fanno per vedere i loro figli. Domani lo studio è chiuso per lavori quindi non va a Roma.
Poi ci sarei io. Resto sempre per ultimo perchè sono quello che coordina, organizza e si preoccupa del benessere e della felicitá di tutti. Di tutti tranne che della mia. Il bello è che nessuno si preoccupa manco di sapere se sono felice. Ornai danno per scontato che io sono felice. Non so perchè! Ma forse hanno ragione loro. Ho imparato a godere anche da cose minime. Anzi anche da cose che sembrano negative. Quando mia figlia è rimasta incinta mi sembrava una catastrofe e invece ora penso che sia una delle cose belle che mi è capitata. Sono nonno. Qualcuno mi ha reso nonno. Ma io non sono cambiato. Vesto sempre alla stessa maniera, esco con gli amici per ubriacarmi al pub (vabbè ormai è un episodio all'anno), guardo sempre le belle ragazze. Oggi mi sono sorpreso a rimirare una di 16 anni...che ne dimostrava 25. So che ha 16 anni perchè la mia seconda la conosce. Mi basta? Non lo so! Che che mi sento fortunato. Un privilegiato che se si mantiene in salute potrá vedere il nipote sposarsi. Mica capita a tutti. Vabbè faccio i dovuti scongiuri.
Ora la domanda è: ma la vitá è tutta qua o c'è dell'altro?
In fondo se fosse tutta qua potrei dire di averla vissuta tutta.
voi che dite?