Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
No il sorpasso azardato non me lo hanno dato, anche perchè azzardato non lo era: l'auto era a velocità bassissima, la visuale ottima, traffico zero.

Mi hanno dato sorpasso su dosso pedonale per intenderci. Mi chiedevo se questo rimane "sorpasso su dosso" o se è un sorpasso azzardato. Per ri-intenderci: se sorpasso su striscia continua e mi beccano nei prossimi due anni è come se compissi per la seconda volta un sorpasso azzardato? Oppure è un sorpasso azzardato + sorpasso su dosso?

Per il resto è vero... devo darmi una calmata a guidare. Ma da qui a perdere la patente perchè ho superato su un dosso (praticamente raso-terra) invadendo di poco la corsia opposta una macchina che andava a passo d'uomo mi sembra fin troppo... Considerando che coi semafori vale la marcia per file parallele potrei tentare un ricorso, ma ripeto: la banca mi paga e non poco e ad essere fiscali tutta la ragione non ce l'ho, non mi va di rischiare.
Scusa non avevo letto bene(vista l'ora). Avevo capito dosso generico.
Praticamente è un passaggio(o attraversamento) pedonale. Il fatto che sia stato posizionato su un dosso artificiale(o dissuatore di velocità) credo sia irrilevante. E' cmq vietato sorpassare vicino ai passaggi pedonali(o attraversamenti pedonali) se il veicolo che ci precede sta rallentando(o va lento in prossimità) o si sta arrestando. Semplicemente perchè, se un vecolo che ci precede va lento, non è detto che sia per eccessiva prudenza. E se superi un auto vicino a un passaggio pedonale, rischi di non vedere un eventuale pedone nascosto dallo stesso veicolo che ti precede. I dissuasori di velocità(o dossi artificiali), servono appunto x ridurre la velocità, se superi un veicolo che rispetta(o rallenta per rispettare) il limite imposto dal dissuasore devi(per forza) aumentare la velocità sforando lo stesso limite.
Probabilmente l'azzardo di superare un dissuasore di velocità, sta nel fatto che, vai più veloce e, a causa del dislivello, puoi rischiare di perdere il controllo del veicolo se superi la velocità prescritta x quel tratto di strada(in questo caso il dosso artificiale).
Il limite di velocità indicato serve per evitare di danneggiare l'auto e di perderne il controllo.

Il dosso artificiale(o dissuasore di velocità) è una cosa, il dosso "naturale" è un' altra cosa. Infatti sono regolamentati in modo diverso.