Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
No il sorpasso azardato non me lo hanno dato, anche perchè azzardato non lo era: l'auto era a velocità bassissima, la visuale ottima, traffico zero.

Mi hanno dato sorpasso su dosso pedonale per intenderci. Mi chiedevo se questo rimane "sorpasso su dosso" o se è un sorpasso azzardato. Per ri-intenderci: se sorpasso su striscia continua e mi beccano nei prossimi due anni è come se compissi per la seconda volta un sorpasso azzardato? Oppure è un sorpasso azzardato + sorpasso su dosso?

Per il resto è vero... devo darmi una calmata a guidare. Ma da qui a perdere la patente perchè ho superato su un dosso (praticamente raso-terra) invadendo di poco la corsia opposta una macchina che andava a passo d'uomo mi sembra fin troppo... Considerando che coi semafori vale la marcia per file parallele potrei tentare un ricorso, ma ripeto: la banca mi paga e non poco e ad essere fiscali tutta la ragione non ce l'ho, non mi va di rischiare.

In ogni caso il sorpasso su dosso è proibito dal codice della strada.
il sorpasso in prossimità delle striscie pedonali è vietato se il veicolo che precede sta rallentando per far passare qualcuno.

Non ho la minima idea se le due cose si sommino o no, rendendo il tuo sorpasso più grave, azzardato, o quel che vuoi... Non ho neppure la minima idea se questa infrazione preveda addirittura il rituro della patente.

In ogni caso per il codice della strada era un sorpasso da non fare, e se non sei sicuro che non stesse attraversando nessuno, rischiava di essere anche un sorpasso pericoloso.

Io posso aver fatto tutto quello che vuoi, ma questo non giustificherebbe nessuno (neppure me stesso, per le infrazioni che ho commesso) e non rende più aggirabili eventuali divieti o norme del codice della strada... Se tutti sbagliano a fare qualcosa, quella cosa non diventa giusta...

I miei punti ce li ho ancora tutti. Questo non vuol dire che sono un santo, ma forse che sono più fortunato di te, o semplicemente valuto meglio i rischi che mi prendo, o li prendo con il contagocce...
Tu valuta se, come hai detto tu stesso, non hai forse un po' ecceduto... perchè avere la patente ritirata due volte, e punti quasi a zero, non può essere SOLO sfiga...

Senti un po', battuta scontata che si aggancia ad un vecchio discorso sui semafori e sulla convenienza dello start&stop, ma... non è che tu dici che non esistono più i semafori nelle città, semplicemente perchè non li vedi o li ignori?