Non era politichese, era sociologia (penso tu l'abbia avuta nel tuo corso di studi)
No, non lo smonto. Almeno se si prova ad analizzarla prendendo spunto da una cosa: che la vita sociale di un gruppo di persone provoca reazioni che condizionano anche l'istinto. Insomma è una questione complessa tra raziocinio e realtàse dici che gli arbitri sono in sostanziale buonafede ma che sbagliano per condizionamenti indotti non smonti quello che hai detto prima? o sono io che non ho capito un tubo..![]()
Forse perfino troppo larga ed imponente per il calcio...
...comunque ammetterai che la situazione che ogni singolo vive, in ambito privato come lavorativo, risente delle azioni degli altri e della vita sociale. Tu od io, nel nostro piccolo, apriamo o meno questo 3ad in base all'emotività: ieri sera non avresti mai aperto un 3ad dal titolo [Furto viola] Petizione all'AIA in quanto, seppur consapevole di un arbitraggio non consono, non avresti - da tifoso milanista (cmq è un ipotesi, non penso di fare un teorema su queste basi!) - avuto lo stesso impeto.
E' quello che ti raccontano alcuni giornalisti (che però sono a loro volta condizionati da alcune situazioni a monte, non prettamente "pagati da"): anche in UK non scherzano.perchè io dico la stessa cosa rafforzata dalla natura umana (imperfetta) o peggio dall'incapacità (per ovrebo mettici anche la scarsa condizione fisica, rosetti almeno è un figurino!)..
di fatto, o mettiamo la moviola in campo oppure bisogna proprio smetterla di giudicare gli arbitri. come mi pare di aver capito facciano in inghilterra..
Ma visto che questo filone è invece interessante cerco di dare un senso al perché la tecnologia sarebbe utile per variare le pressioni sulle reazioni istintive di un arbitro: al di là del possibile cambiamento psicologico di chi gestisce ed amministrata lo sport calcio in quanto una telecamera pecca d'imparzialità, tale strumento probabilmente potrebbe portare a una maggiore tranquillità intrinseca del direttore di gara con una plausibile maggiore equità nelle decisioni che solitamente penalizzano, sui grandi numeri eh, i team con minore peso politico (non è sempre la Fiorentina, anzi... guarda la gara dei viola con il Livorno). Insomma è un insieme complesso di situazioni che ha, come ogni "legge umana", ripercussioni a catena. Soprattutto nelle decisioni.
Onestamente ho seguito anche un po' il rugby: al di là che è lo sport con maggior numero di incidenza della positività ai test antidoping, anche il fenomeno "Sei Nazioni" inizia ad avere brutte infiltrazioni (e qualche inno fischiato). Esempio, Italia-Scozia del 2008.bello è stato assistere alla partita di rugby della nazionale al flaminio qualche mese addietro.. azione dubbia? moviola, comunicazione al pubblico della decisione presa, e tutti calmi e tranquilli a continuare in campo a menarsi allegramente! così si fa!![]()

)
Forse perfino troppo larga ed imponente per il calcio...