Citazione Originariamente Scritto da sebchi Visualizza Messaggio
@AndreA:
prima importantissima cosa: non avevo nessun intento polemico (se non altro nei tuoi confronti)
secondo: ma che ti sei messo a parlare politichese?!
Non era politichese, era sociologia (penso tu l'abbia avuta nel tuo corso di studi )

se dici che gli arbitri sono in sostanziale buonafede ma che sbagliano per condizionamenti indotti non smonti quello che hai detto prima? o sono io che non ho capito un tubo..
No, non lo smonto. Almeno se si prova ad analizzarla prendendo spunto da una cosa: che la vita sociale di un gruppo di persone provoca reazioni che condizionano anche l'istinto. Insomma è una questione complessa tra raziocinio e realtà Forse perfino troppo larga ed imponente per il calcio...

...comunque ammetterai che la situazione che ogni singolo vive, in ambito privato come lavorativo, risente delle azioni degli altri e della vita sociale. Tu od io, nel nostro piccolo, apriamo o meno questo 3ad in base all'emotività: ieri sera non avresti mai aperto un 3ad dal titolo [Furto viola] Petizione all'AIA in quanto, seppur consapevole di un arbitraggio non consono, non avresti - da tifoso milanista (cmq è un ipotesi, non penso di fare un teorema su queste basi! ) - avuto lo stesso impeto.

perchè io dico la stessa cosa rafforzata dalla natura umana (imperfetta) o peggio dall'incapacità (per ovrebo mettici anche la scarsa condizione fisica, rosetti almeno è un figurino! )..
di fatto, o mettiamo la moviola in campo oppure bisogna proprio smetterla di giudicare gli arbitri. come mi pare di aver capito facciano in inghilterra..
E' quello che ti raccontano alcuni giornalisti (che però sono a loro volta condizionati da alcune situazioni a monte, non prettamente "pagati da"): anche in UK non scherzano.
Ma visto che questo filone è invece interessante cerco di dare un senso al perché la tecnologia sarebbe utile per variare le pressioni sulle reazioni istintive di un arbitro: al di là del possibile cambiamento psicologico di chi gestisce ed amministrata lo sport calcio in quanto una telecamera pecca d'imparzialità, tale strumento probabilmente potrebbe portare a una maggiore tranquillità intrinseca del direttore di gara con una plausibile maggiore equità nelle decisioni che solitamente penalizzano, sui grandi numeri eh, i team con minore peso politico (non è sempre la Fiorentina, anzi... guarda la gara dei viola con il Livorno). Insomma è un insieme complesso di situazioni che ha, come ogni "legge umana", ripercussioni a catena. Soprattutto nelle decisioni.

bello è stato assistere alla partita di rugby della nazionale al flaminio qualche mese addietro.. azione dubbia? moviola, comunicazione al pubblico della decisione presa, e tutti calmi e tranquilli a continuare in campo a menarsi allegramente! così si fa!
Onestamente ho seguito anche un po' il rugby: al di là che è lo sport con maggior numero di incidenza della positività ai test antidoping, anche il fenomeno "Sei Nazioni" inizia ad avere brutte infiltrazioni (e qualche inno fischiato). Esempio, Italia-Scozia del 2008.