Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
sinceramente non capisco questo vostro compiacimento ed autocelebrazione. L'efficienza si sarebbe dimostrata se con l'emanazione dell'allerta meteo la protezione civile locale più gli altri organismi preposti avrebbe rinforzato l'argine ceduto evitando l'inondazione. Il segretario dell'autorità del bacino competente sul fiume Serchio ha dichiarato che aveva lanciato l'allarme che l'argine era fragile già nel 2001. Sarebbe opportuno fare il mea culpa se dal 2001 al 2009 non si è intervenuti e non autocelebrarsi ad essere stati celeri a mettere i sacchetti di sabbia e la tirar fuori la gente dall'acqua.
Posso dirti che secondo me hai ragione solo a metà?

Perché se è vero che si poteva procedere preventivamente, è anche vero che se in 8 anni (dal 2001 al 2009) non se ne è tenuto conto evidentemente non è stata ritenuta una priorità.

Non mi fraintendere, in un mondo ideale, con risorse infinite da dedicare alla prevenzione, il "si sarebbe potuto intervenire prima" ha un senso, ma nell'Italia attuale, dove i sindaci adesso sguinzagliano i vigili perché vadano per le strade delle città con il naso all'insù per comminare multe a chi viola le "ordinanze sull'uniformità di colore degli stabili" (o come diamine si chiamano), già l'avere trovato i fondi per i sacchetti di sabbia, dopo la prima esondazione, è da applauso.