Sono toscano e questo potrebbe far pensare che sono di parte, ma sono perfettamente d'accordo con Bertolaso.
A Nodica c'e' gente che ha perso tutto: sono già lì a cercare di rimettere a posto, pur nella consapevolezza -credo- che le ferite si rimargineranno solo fra molto tempo. Ieri ero personalmente a Torre del Lago: non strillava nessuno, la gente con gli stivaloni aiutava i soldati e la protezione civile a mettere i sacchi sulle sponde del lago e nei punti strategici.

Non voglio criticare le popolazioni di altre regioni, non disprezzo chi si mette a piangere, anzi lo capisco, ma l' orgoglio della "mia" Toscana mi piace, ne vado fiero. Per questo penso che Bertolaso abbia detto una sacrosanta verità. Una cosa, però, vorrei che arrivasse forte e chiara: il GRAZIE alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, ai volontari, alle Forze dell' ordine che, in questo 2009 tribolato da mille disgrazie, non hanno esitato a portare il loro aiuto laddove se ne è manifestato il bisogno. E' questa la parte sana del nostro Paese.