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Originariamente Scritto da
Bimbo23
Questa volta solo una piccola precisazione per gioi e Winston Smith
Avete capito male, tutto il mio discorso sulla velocità personale era riferito alla frase di Winston Smith
in cui rispondevo che non è la fretta a far venire voglia di superare ma l' eccessiva lentezza e la voglia di guidare per un pò di tempo ad una velocità per noi più ottimale.
Guarda, se la fretta è forse parzialmente comprensibile (uno può essere in ritardo, avere un'urgenza di qualche tipo... ), la "voglia di guidare un po' di tempo ad una velocità per noi più ottimale" non è per nulla una scusante, anzi!
Se uno vuole guidare a "velocità per lui ottimali" qualunque esse siano... ci sono le piste, sono fatte apposta... in strada si viaggia con il buon senso e rispettando i limiti.
Non è una ramanzina, perché come ho già spiegato, non sono così ipocrita da dire che se faccio un sorpasso lo faccio solo entro i limiti di velocità, ma il "viaggiare un po' di tempo ad una velocità per noi ottimale" oltre che essere un reato, è anche pericoloso non solo per chi lo fa, ma anche per chi gli sta intorno!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Effendi
no guarda, mi succede praticamente ogni mattina mentre da Sarzana vado a lavorare a Santo Stefano (immagino che conoscerai la Via Cisa). Non c'è mattina in cui non ci sia lo Schumacher di turno che si mette ad andare a 80/90 (limite 50, a tratti 70) superando le altre auto che se ne stanno andando tranquillamente a 60/70 (quindi già oltre il limite) invadendo incroci, deviazioni, carreggiata opposta. Tutte le sante mattine. Io gente così la ucciderei... :D
tornando al discorso di bimbo23 dunque tutti quelli che vanno a 60/70, troppo lenti rispetto alla MIA "velocita' ottimale" sono colpevoli di istigarmi a sorpassare? Velocita' ottimale MIA, perche' i limiti arbitrari fanno male! O sono da punire perche' vanno gia' oltre il limite (arbitrario dunque sbagliato per principio)? O ne uno ne l'altro?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
gioi
La perdita di aderenza non credo sia funzione lineare della velocità, ma (almeno) quadratica adesso non ricordo bene. In parole povere... se aumenti il fattore di rischio (in questo caso la velocità) del 10% hai un incremento quadratico (quindi del 100%), ovvero (a spanne) ogni 10kmh (superati i 100) raddoppi il rischio. Quindi tra 130 e 150kmh direi che il rischio di perdita di aderenza non aumenta circa del 20% (in realtà è un po' meno... essendo il 10% di 130 13 e non 10), ma quadruplica!
Grazie, non lo sapevo ma aspetta (non ho finito di romperti le @@ :devil:)...
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Originariamente Scritto da
gioi
C'è una bella differenza tra un cambio di traiettoria (che è quello che dico io) ed un repentino cambio di traiettoria (che è quello che dici tu)... perché cambio di traettoria, può semplicemente voler dire, per esempio, passare da un rettilineo ad una curva o viceversa...
In generale per perdere aderenza a 100kmh con un auto normale basta anche una deviazione anche non troppo repentina (tipica per esempio nelle curve a raggio variabile, oppure quando si "salta fuori" per effettuare un sorpasso)
...infatti il limite dei 150 sarebbe imposto su strade che non presentano questi problemi (già per andare verso il Gran Sasso il limite mi sembra sia molto basso).
Per un cambio di taiettoria continuo a rimanere sulla mia opinione: o si verifica una "anomalia" per la quale un incidente è quasi inevitabile o... dobbiamo valutare quanto è il rischio a 130 con le utilitarie moderne. Perchè se il rischio a 130 è 0 ilquadruplo a 150 rimane zero, il rischio 1 diventa 4 e così via. Spero tu mi capisca. C'è un limite critico che sono disposto ad accettare per innalzare il limite a 150.
Per il test dell'alce non sono un masochista, tanto che ci furono macchine tantoprestigiose che senza ESP si ribaltavano di cui non voglio fare nomi (MERCEDES CLASSE A :rotfl:, SMART)
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Originariamente Scritto da
Effendi
no guarda, mi succede praticamente ogni mattina mentre da Sarzana vado a lavorare a Santo Stefano (immagino che conoscerai la Via Cisa). Non c'è mattina in cui non ci sia lo Schumacher di turno che si mette ad andare a 80/90 (limite 50, a tratti 70) superando le altre auto che se ne stanno andando tranquillamente a 60/70 (quindi già oltre il limite) invadendo incroci, deviazioni, carreggiata opposta. Tutte le sante mattine. Io gente così la ucciderei... :D
Si è quella strada extraurbana che dopo dopo una bella discesa ha un lungo retilineo 2-3 km con limite 50km/h autovelox in entrambi i sensi :LOL:
Comunque tu sai anche quanto buona parte degli spezzini siano eccessivamente lenti sia come velocità, ai semafori, ecc... , sono veloci solo se vedono qualcuno che vorrebbe immettersi in strada, allora accellerano per non lasciarlo entrare:LOL:
Citazione:
tornando al discorso di bimbo23 dunque tutti quelli che vanno a 60/70, troppo lenti rispetto alla MIA "velocita' ottimale" sono colpevoli di istigarmi a sorpassare?
Citazione:
Guarda, se la fretta è forse parzialmente comprensibile (uno può essere in ritardo, avere un'urgenza di qualche tipo... ), la "voglia di guidare un po' di tempo ad una velocità per noi più ottimale" non è per nulla una scusante, anzi!
Se uno vuole guidare a "velocità per lui ottimali" qualunque esse siano... ci sono le piste, sono fatte apposta... in strada si viaggia con il buon senso e rispettando i limiti.
Va bè ragazzi se vogliamo fraintendere apposta ok non c' è niente che possa dire, se invece vogliamo discutere proponendo i nostri punti di vista senza avere la necessità di avere ragione a qualsiasi costo su chi non è d' accordo con noi forse riusciremo a capirci senza per questo essere d' accordo sul modo di pensarla.
Se riandate a leggere il mio intervento si parlava di un pò di tempo in cui si era costretti a guidare a 30-40 km/h
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Ho riletto i post precedenti al mio intervento e come sempre concordo con quello che scrive Winston.
Mi domando però: a parte qualcuno che lo ammette... Guidate tutti rispettando i limiti? Perchè sinceramente non ci credo. Io sarò anche esagerato (ma faccio le caxxate quando sono solo e a strada relativamente libera) ma non credo che andiate a 50 in città, 90 fuori e, magari, su una A4 sgombra non vi capiti di oltrepassare i 130 (tant'è che io a volte metto il navigatore che mi avvisa se supero i limiti perchè a 130 mi sembra davvero di andare piano, sia psicologicamente, sia a "livello di macchina-tenuta di strada ecc).
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Quello che ti posso dire io è che i sorpassi in autostrada ci scappano a più di 130... ma se sono solo con strada libera, in autostrada... tipicamente viaggio tra i 100 ed i 120, anche per un fatto di consumi (la mia GP a 100 fa 30km/l a 130 ne fa 16!!!!)...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Bimbo23
Va bè ragazzi se vogliamo fraintendere apposta ok non c' è niente che possa dire, se invece vogliamo discutere proponendo i nostri punti di vista senza avere la necessità di avere ragione a qualsiasi costo su chi non è d' accordo con noi forse riusciremo a capirci senza per questo essere d' accordo sul modo di pensarla.
Se riandate a leggere il mio intervento si parlava di un pò di tempo in cui si era costretti a guidare a 30-40 km/h
Scusa ma tu mi vieni a dire che se vai a più di 130 è colpa degli altri che vanno troppo piano... sarò polemico quanto vuoi ma come discorso non mi torna granché!
Già se dicessi: "Vado a 200kmh perché mi piace correre!" è normale che uno ti dica che è un ragionamento sbagliato (almeno finché a 200kmh vai sulle strade aperte al traffico), perché non metti in pericolo solo te ma anche gli altri, anche se fossi Michael Schumacher in persona (e permettimi di avere dei dubbi in merito :devil:)
Qui non è questione di punti di vista giusti o sbagliati...
Se chiedi a qualcuno di dirti un motivo valido per andare a 200kmh e quello ti risponde che ci va perché gli altri "lo istigano"... tu cosa pensi?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
gioi
Scusa ma tu mi vieni a dire che se vai a più di 130 è colpa degli altri che vanno troppo piano... sarò polemico quanto vuoi ma come discorso non mi torna granché!
Ok se tu mi trovi nei miei post precedenti questa affermazione, per favore me la quoti in tutto il suo contesto, sono pronto a farti le mie scuse o qualsiasi cosa vuoi.
Non ho mai incolpato altri di quello che faccio, principalmente perché non mi piace l' idea che ci sia qualcuno che ha il potere di farmi fare delle scelte e se ciò avvenisse non incolperei lui ma prenderei provvedimenti su di me in maniera che ciò non si verificasse di nuovo.
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al di la' di polemiche (mi scuso per il precedente post)
copia e incolla da un altro blog (http://roccodm.wordpress.com/2009/12...inire-in-coda/), riassume solo gli effetti di un possibile innalzamento del limite:
Citazione:
- Viaggiare a 157 km/h senza rischio di prendere multe e perdere punti (tolleranza 5%1)
- Viaggiare a 168 km/h rischiando una piccola multa dell’importo compreso tra 38 (importo tipico) e 155 euro e senza perdere punti sulla patente
- Viaggiare a 199,99 km/h rischiando una multa non eccessiva (tra 155 e 624 euro) e perdendo solo 5 punti dalla patente. Gli stessi che si perdono dimenticandosi di allacciare le cinture di sicurezza.
sopra si parla di RISCHIO di multa, non di multe certe
questo in tratti con il tutor, che misurano la velocita' media, percio' si potrebbe inpunemente raggiungere velocita' ancora maggiori
spero tutti concorderanno che le velocita' sopra indicate, in una autostrada con dei veicoli pesanti con il limite a 90 o con altri utenti a 100, 110, 120, 130, 140, sono piu' che pericolose.
buona serata!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
matr
al di la' di polemiche (mi scuso per il precedente post)
copia e incolla da un altro blog (
http://roccodm.wordpress.com/2009/12...inire-in-coda/), riassume solo gli effetti di un possibile innalzamento del limite:
sopra si parla di RISCHIO di multa, non di multe certe
questo in tratti con il tutor, che misurano la velocita' media, percio' si potrebbe inpunemente raggiungere velocita' ancora maggiori
spero tutti concorderanno che le velocita' sopra indicate, in una autostrada con dei veicoli pesanti con il limite a 90 o con altri utenti a 100, 110, 120, 130, 140, sono piu' che pericolose.
buona serata!
Non a caso tali limiti verranno messi in tratti idonei e che abbiano il tutor ;)
Poi non si possono paragonare i 5 punti per le cinture... Secondo me è molto più una piaga l'abitudine di alcuni a non indossarle piuttosto che l'abitudine di correre in auto. Poi 600€ di multa non mi sembra poco. Resta il fatto che le multe dovrebbero essere date proporzionalmente al proprio reddito ma questo è un altro discorso e nemmeno breve...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
kiasso
Resta il fatto che le multe dovrebbero essere date proporzionalmente al proprio reddito ma questo è un altro discorso e nemmeno breve...
:OT:
Sul principio della proporzionalità delle multe sono d'accordo, peccato però dopo che pagherei PIU' dei miei datori di lavoro per lo stesso reato :wall:
Già ora vivo quotidianamente il fatto di pagare tasse scolastiche e sanitarie più alte di chi ha una redditualità reale migliore della mia (non penso che diano più soldi a me di quanto gliene rimangono in tasca, poi magari sbaglio investimenti io visto che guadagnando di più di loro non sono riuscito a comprarmi la casa al Forte...), figurati dopo pagare anche le multe più care :lol: (ridere per non piangere).
Tra l'altro, e sono serio, gli alti redditi in dichiarazione dei redditi sono così poche migliaia* che di fatto non esisterebbe proporzionalità per i ricchi in quanto, almeno a livello fiscale, sembrano inesistenti in tutto il Paese.
* Dichiarazione dei redditi: solo lo 0,18% dichiara più di 200000 euro [fonte http://www.risparmiosoldi.it/soldi/f...ni-presentate/ ]
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Citazione:
Originariamente Scritto da
kiasso
Mi domando però: a parte qualcuno che lo ammette... Guidate tutti rispettando i limiti? Perchè sinceramente non ci credo. Io sarò anche esagerato (ma faccio le caxxate quando sono solo e a strada relativamente libera) ma non credo che andiate a 50 in città, 90 fuori e, magari, su una A4 sgombra non vi capiti di oltrepassare i 130 (tant'è che io a volte metto il navigatore che mi avvisa se supero i limiti perchè a 130 mi sembra davvero di andare piano, sia psicologicamente, sia a "livello di macchina-tenuta di strada ecc).
Francamente a volte sì a volte no...
Ma di una cosa posso essere certo, non sono uno che corre in autostrada. Difficilmente mi sposto dai 120 (salvo che nei sorpassi dove quando esagero arrivo a 140, toh), che per me sono più che sufficienti.
Stando ai discorsi che si fanno, si vede che sono da considerarsi un vecchio rimbambito che non si sente sicuro ad andare a velocità superiori, ma sinceramente mi sento più figo così che a fare come quelli che si "vantano" si superare i limiti tutte le volte che possono. :)
Di sicuro non mi sento frustrato, vivo bene e con serenità il concetto di "viaggio in auto", ci metto poco di più di quelli che corrono e consumo di meno.... :devil:
Capita invece di superare alcuni limiti imposti su strade statali... non quello da 90 che supero raramente, quanto alcuni limiti più bassi messi su strade teoricamente pericolose (ma ci sarebbe da aprire un discorso sui limiti demenziali imposti su certe strade).
Siccome sono limiti un po' forzati, a volte ci scappa il piede.
Altri limiti che ora vanno molto di moda, ma che spesso supero inconsciamente sono quelli dei 30km/h in paese. Ma di certo non me ne bullo.
Invece che francamente non sopporto e non faccio mai, è il sorpasso selvaggio, fatto per nervosismo (al che, se si vogliono introdurre i limiti ad personam, distinguendo tra chi è in grado di guidare veloce e chi non lo è, mi chiedo perchè non introdurre anche il divieto di guida a chi non è in grado di sopportare la lentezza del traffico o lo stress della guida).
Sarà che a me piace guidare e non sento affatto la necessità di strafare perchè non devo mostrare assolutamente niente a me stesso, e nemmeno agli altri... anzi, se c'è la coda e si va piano, è il momento che mi rilasso un pochino e mi ascolto un po' di musica dall'autoradio... poi voglio vedere chi se la passa meglio... :devil:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
:OT:
Sul principio della proporzionalità delle multe sono d'accordo, peccato però dopo che pagherei PIU' dei miei datori di lavoro per lo stesso reato :wall:
Già ora vivo quotidianamente il fatto di pagare tasse scolastiche e sanitarie più alte di chi ha una redditualità reale migliore della mia (
non penso che diano più soldi a me di quanto gliene rimangono in tasca, poi magari sbaglio investimenti io visto che guadagnando di più di loro non sono riuscito a comprarmi la casa al Forte...), figurati dopo pagare anche le multe più care :lol: (ridere per non piangere).
Tra l'altro, e sono serio, gli alti redditi in dichiarazione dei redditi sono così poche migliaia* che di fatto non esisterebbe proporzionalità per i ricchi in quanto, almeno a livello fiscale, sembrano inesistenti in tutto il Paese.
* Dichiarazione dei redditi: solo lo 0,18% dichiara più di
200000 euro [fonte
Fisco: tanti sono i dubbi sulle dichiarazioni presentate ]
Beh basterebbe guardare la macchina... se ho una Punto pago X se ho un' A3 pago 3X se ho una Pagani Zonda 100X
Perché effettivamente se invece ci si basa sui redditi (dichiarati) allora chi ha la Pagani Zonda paga X, chi ha l'A3 probabilmente 1,5X e chi ha la punto 100X...
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Originariamente Scritto da
kiasso
Non a caso tali limiti verranno messi in tratti idonei e che abbiano il tutor ;)
Poi non si possono paragonare i 5 punti per le cinture... Secondo me è molto più una piaga l'abitudine di alcuni a non indossarle piuttosto che l'abitudine di correre in auto. Poi 600€ di multa non mi sembra poco. Resta il fatto che le multe dovrebbero essere date proporzionalmente al proprio reddito ma questo è un altro discorso e nemmeno breve...
Opinione personale: per me un tratto adatto dovrebbe essere rettilineo e senza grossi dislivelli (quindi condizioni di visibilità ottimi), almeno 4 corsie per senso di marcia e soprattutto interdetto al traffico per i mezzi pesanti... secondo te esiste? :devil:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
gioi
Opinione personale: per me un tratto adatto dovrebbe essere rettilineo e senza grossi dislivelli (quindi condizioni di visibilità ottimi), almeno 4 corsie per senso di marcia e soprattutto interdetto al traffico per i mezzi pesanti... secondo te esiste? :devil:
I mezzi pesanti saranno sempre un problema ma sulle 3 corsie mai ho visto un camion nella terza... Quindi credo che il problema di alzare da 130 a 150 non sia elevato e nemmeno altamente correlato con i mezzi pesanti. Inoltre ritengo che le 3 corsie e l'asfalto drenante, assieme al tutor, siano sufficienti. Mi viene in mente una A4... Tranne nel tratto prima di Desenzano in direzione Venezia e un qualche tratto in zona Padova, il curvone a Bergamo ecc... Non mi sembrano molti "blocchi" su un tratto molto lungo.
Di sicuro non li metterei sulle autostrade liguri e aquilane :P