Originariamente Scritto da
Winston Smith
Molto sinceramente e in amicizia, potrei farti l'elenco di mille altri momenti in cui mi sono divertito e che nemmeno TU ti immagini quanto.... (non ultime le recenti vacanze estive, con una rimpatriata di vecchi amici di vecchie vacanze, che non frequentavo così assiduamente da un po'... è stata una bella esperienzaanche questa)
E' tutto abbastanza relativo il divertimento, personalmente mi è bastato il divertimento della visita militare, e vedere quanta inutilità c'era nel sistema militare strutturato in quel modo (ora voglio sperare che su base volontaria, sia cambiato tutto).... ho optato come molti per un decoroso servizio civile in una casa di riposo per anziani non autosufficienti nel 2003 (da gennaio).
Non per altro, ma ho semplicemente reputato che avrei fatto un migliore servizio alla patria così, che ad andare a giocare ai soldatini che fanno finta di sparare e gridano "bum" durante le esercitazioni (episodio realmente raccontatomi da un amico che ha fatto gli alpini in Friuli, anche se so benissimo che si tratta di un esempio e un caso limite... non è stato tutto così il suo servizio militare, e se devo essere sincero, ho preso in considerazione anche io l'idea di farlo negli alpini, se non altro per tutto quel che ci sta attorno)...
Ti posso assicurare che in quanto a "formazione" della personalità, anche cambiare i pannoloni e pulire i culi di persone non autosufficienti non è meno dignitoso o utile che servire la patria.... e se la mia voleva essere una "scusa" per sfangare un impegno doveroso, si vede che ho scelto male, molto male....
Non posso dire che sia stato tutto proprio divertente, ma so che mi è servito... ed è servito anche ad altri. E questo direi che questo basta per non bocciare quel periodo con sufficienza...
Mi spiace che ancora qualcuno consideri il servizio civile come una scorciatoia per non prendere altri impegni (di sicuro per divertirsi meno, quello sì, perchè di solito si tratta di lavoro scomodo, a tutti gli effetti)