Secondo me ci si sta andando a cacciare in una diatriba vecchia come il mondo!!
Ci sono sempre stati i contestatori della leva, così come ci sono sempre stati i fanatici (non dico che lo siate voi eh...) e non si è mai riusciti a venire a capo di chi avesse ragione!
Secondo me perchè la hanno tutti e due...
E' vero che esiste il nonnismo e credete a me non esiste solo in caserma, ma anche nel Servizio Civile!!
Ed è vero che un po' di disciplina darebbe una bella raddrizzata a certe persone che ci sono in giro ora...
Così come è vero che altre persone che ci sono in giro ora avrebbero avuto bisogno del servizio civile invece che della semplice obiezione di coscienza...
Semplicemente tutto dipende dal soggetto!
Ci sono persone che messe davanti alla necessità del loro aiuto nel servizio civile si tirano su le maniche e capiscono, altre che invece necessitano della strigliata del sergente per capire la stessa cosa... Altre ancora non la capirebbero in nessuno dei due modi invece!
Insomma, si sta parlando di massimi sistemi ma tutto dipende dalla persona che vive l'esperienza!!
Conosco benissimo persone per cui il militare è stato un inferno ed altre per cui il servizio civile è stato un inferno!!
Ah, concordo con juventino, solo chi ha fatto il militare può capire certe cose, ma una cosa che winston non ha detto è che ci sono anche cose che può capire solo chi ha fatto il servizio civile!!
Sono entrambe due esperienze molto profonde e che cambiano la persona... E non ne esiste una "migliore" in assoluto, perchè dipende dalla persona!! Esattamente come le tariffe telefoniche che trattiamo nelle altre sezioni, sarebbe stupido dire che ne esiste una più conveniente in assoluto per tutti no?
Detto questo, io la leva la rimetterei, con affianco la possibilità di fare servizio civile ovviamente... Questo perchè entrambe le esperienze hanno un valore formativo enorme e secondo me è un peccato che qualche generazione lo perda.
E dovrebbe essere obbligatoria una delle due cose, proprio perchè oggi si vedono ragazzetti che non sanno allacciarsi le scarpe o che non sanno che esistono persone a cui vanno cambiati i pannoloni.