Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
Non mi sembra che per diventare commercialista o dottore ci siano "filtri" simili.
Per i commercialisti non so (anche se credo esista un albo...)

Per diventare "dottore" aka Medico Chirurgo se ho compreso bene, i filtri sono anche peggiori a parer mio:
esiste anche per l'amissione all'Ordine dei Medici Chirurghi l'esame di stato (benchè a quanto pare sia più semplice di quello per avvocato).

Inoltre è stato istituito il numero chiuso nazionale quindi si ha una selezione "all'ingresso" ed in alcuni atenei il test non è ripetibile più di 2 volte. Il numero chiuso varia da facoltà a facoltà in ogni caso a breve potranno essere presi per ogni corso di studio massimo 80 studenti!!!

Poi (sempre a livello nazionale anche se implementato differentemente da ateneo ad ateneo) si hanno blocchi interni al corso di studi, un po' come le vecchie bocciature delle superiori! Ed in moltissimi atenei gli anni non sono ripetibili più di 2/3 volte... Contando che la facoltà di Medicina è l'unica che consta di 6 anni + un periodo variabile da 3 a 6 per l'acquisizione della specialità (che è necessaria per la maggior parte dei concorsi!) le cose non si fanno semplici.
In molti atenei il "blocco" per non essere bocciati è di "1 esame indietro", quindi bisogna finire ogni anno in pari o con al massimo un esame indietro, alcuni anni hanno il "blocco a 0" quindi vanno finiti in pari ecc. ecc.