Citazione Originariamente Scritto da origrafica Visualizza Messaggio
Mha.. mica stiamo parlando di TIR con tanto di rimorchio, ed io non ho affermato che il freno motore non ci sia affatto. In quinta, in autostrada, con un leggero rapporto di overdrive senti che la macchina fila anche togliendo il piede dall'acceleratore. La passi a benzina e ti accorgi che nelle stesse condizioni la macchina viene frenata... ma una bella scalata 5-4-3-2^ fa comunque il suo effetto...
Inoltre io ho un camper del 90 selto a suo tempo a GPL + Benzina, non mi sembra di aver mai avuto problemi di freno motore per affrontare i vari passi alpini sia in salita che in discesa... il GPL il suo bel freno motore lo tiene eccome... oh, non sara un 10 posti, ma cmq è un camper ed ha il suo bel peso....
Bè,guarda che io parlavo in generale,nn ho mai detto che un motore che va a gpl non abbia il freno motore,ho solo detto che,un veicolo con un ridotto freno motore,tende a rovinare più facilmente il sistema frenante....
Tu hai detto che un motore alimentato a gpl aveva un freno-motore quasi assente...
I veicoli x trasporto cose/persone sopra le 3,5T hanno sistemi frenanti diversi e più potenti di quelli dei veicoli considerati normali...la mia era solo una puntualizzazione,un veicolo senza freno motore è cmq un veicolo che usurerà prima l'elemento frenante e le sue parti...tutto qui...