Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Winston Smith
No, al GPL no.... Al metano (distributore a fianco) invece spesso trovo gente con la barba lunga e grigia... :P
Inoltre non vorrei dire una cavolata... ma in autostrada viene garantito il servizio di distribuzione GPL 24 ore su 24, o no?
Perché il metano richiede tempi più lunghi di rifornimento, non perché ci siano più persone a mettere il metano rispetto al gpl.
In autostrada dovrebbero essere tutti 24h.
Qualche volta capita che l'addeto al gpl sia dentro e bisogna andarlo a chiamare :P
Riguardo il problema delle gite domenicali... ma chi è che fa 500 km senza autostrada?
E comunque, se 3 volte all'anno vai a benzina non è che la convenienza del gpl durante il resto dell'anno ne risenta granché.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
Area di servizio di Peretola sull'A1 ha GPL e METANO H24 :)
problemone....
1) devi andare in autostrada...
2) c'è sempre l'omino che ti sorveglia a vista.
Io voglio le macchinette dove infili la banconota e abiliti l'erogatore....
Non dico sulle provinciali, ma almeno sulle statali...
Oh, intendiamoci.. ora sto polemizzando fossilizzandomi sul Self service che è stata una delle cose che più mi ha dato problemi.. ma io consiglio cmq il GPL...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
Riguardo il problema delle gite domenicali... ma chi è che fa 500 km senza autostrada?
Più di quanti tu ne possa immaginare..... e 250 km andata + 250 Km a ritorno, non è che siano chissà quanti... già li sfioro se vado a cena da amici a Roma.
Ad esempio, estate scorsa, settimana in Trentino, ci sono arrivato, volutamente senza autostrada. Non ci crederai ma ho risparmato anche in kilometri.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
E comunque, se 3 volte all'anno vai a benzina non è che la convenienza del gpl durante il resto dell'anno ne risenta granché.
Azzo... se io facessi solo 3 gite domenicali all'anno, sarei alla frutta.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
origrafica
Mha.. mica stiamo parlando di TIR con tanto di rimorchio, ed io non ho affermato che il freno motore non ci sia affatto. In quinta, in autostrada, con un leggero rapporto di overdrive senti che la macchina fila anche togliendo il piede dall'acceleratore. La passi a benzina e ti accorgi che nelle stesse condizioni la macchina viene frenata... ma una bella scalata 5-4-3-2^ fa comunque il suo effetto...
Inoltre io ho un camper del 90 selto a suo tempo a GPL + Benzina, non mi sembra di aver mai avuto problemi di freno motore per :smoke:affrontare i vari passi alpini sia in salita che in discesa... il GPL il suo bel freno motore lo tiene eccome... oh, non sara un 10 posti, ma cmq è un camper ed ha il suo bel peso....
Bè,guarda che io parlavo in generale,nn ho mai detto che un motore che va a gpl non abbia il freno motore,ho solo detto che,un veicolo con un ridotto freno motore,tende a rovinare più facilmente il sistema frenante....
Tu hai detto che un motore alimentato a gpl aveva un freno-motore quasi assente...
I veicoli x trasporto cose/persone sopra le 3,5T hanno sistemi frenanti diversi e più potenti di quelli dei veicoli considerati normali...la mia era solo una puntualizzazione,un veicolo senza freno motore è cmq un veicolo che usurerà prima l'elemento frenante e le sue parti...tutto qui...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
orsonmax2008
......
Tu hai detto che un motore alimentato a gpl aveva un freno-motore quasi assente...
Si.. + sicuramente più leggero come efeftto ma ho specificato le condizioni di esercizio.. in autostrata, in quinta, a 180 Km orari....
Non credo che a 180 Km/h ci si metta a sindacare sull'usura o meno dell'impianto frenante. :bye:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
origrafica
Azzo... se io facessi solo 3 gite domenicali all'anno, sarei alla frutta.....
Mi sono espresso male :P Intendevo gite che implicano 500 km tra andata e ritorno, e senza autostrada.
Credo siano piuttosto rare.
Anche perché 500 km tra andata e ritorno sono circa 5 ore di macchina... sai che palle se tutti i weekend uno si deve sparare 5 ore di viaggio per una gita.
E poi se uno viaggia così tanto, allora fa prima a farsi un diesel.
Che evitando l'autostrada si risparmi in km capita spesso, che si risparmi anche in tempo di percorrenza dubito assai.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
Mi sono espresso male :P Intendevo gite che implicano 500 km tra andata e ritorno, e senza autostrada.
Credo siano piuttosto rare.
Ne ho fatte solo 36 negli ultimi 45 giorni infatti :ranting::P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
Ne ho fatte solo 36 negli ultimi 45 giorni infatti :ranting::P
Non sapevo che in 45 giorni ci fossero 36 domeniche :devil:
Si parlava di problemi quando i distributori non autostradali sono chiusi :P
E comunque ho scritto anche
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
E poi se uno viaggia così tanto, allora fa prima a farsi un diesel.
-
Ah e comunque... da me i distributori cittadini di GPL sono aperti anche la domenica mattina :thumbup:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
Non sapevo che in 45 giorni ci fossero 36 domeniche :devil:
Si parlava di problemi quando i distributori non autostradali sono chiusi :P
E comunque ho scritto anche
Io, infatti, ti parlavo di 36 gite con distributori chiusi :P
Sono partito sempre <7:00 am e ritornato dopo le 7.30pm facendo percorsi NON autostradali in orario di chiusura dei distributori (che non chiudono solo la domenica :D ).
Certo questo è un limite, diciamo tornando IT con la mia prima domanda è che il GPL/MEtano mi stimola per i vari incentivi: onestamente rispetto al mio diesel non è che vedrei grandi risparmi nella sola voce delle spese carburante.