Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013 - Pagina 15
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51112131415161718 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 181

Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Non sono io a dirlo... è al termodinamica... studia un po' di fisica e scoprirai che non si può creare energia dal nulla, ma solo attraverso una trasformazione...
    Infatti dipende da quale trasformazione usi, ce ne sono di molto inquinanti e quelle meno inquinanti. Inoltre la valutazione di inquinamento dipende solo da quale confronto categoriale utilizzi. La fisica l'ho studiata ma non per questo mi ritengo un premio Nobel

Ah... ma mi stai parlando di impianti ad alta efficenza... scusami! Non avevo capito... Processo pirolitico... ma non era quello mediante il quale 50 anni fa tiravano fuori un litro di metanolo da un quintale di legname...
    Se da milioni di tonnellate di spazzatura posso ricavare energia attraverso un processo naturale ben venga, sei tu che vuoi tagliare gli alberi...

Ma di mestiere fai il comico... no, perchè se è così, ti assicuro, non fai ridere...
    No, anche perchè certe frasi non mi divertono affatto

E di grazia, dove li metteresti tu? al posto di terreni agricoli?
    Li metto dove possono stare senza creare problemi agricoli o alle persone. L'Italia è una penisola... Prima forse proverei a TRASFORMARE in energia un processo naturale come le maree.
    Ultima modifica di kiasso; 06/06/2008 alle 16:15
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Infatti dipende da quale trasformazione usi, ce ne sono di molto inquinanti e quelle meno inquinanti. Inoltre la valutazione di inquinamento dipende solo da quale confronto categoriale utilizzi. La fisica l'ho studiata ma non per questo mi ritengo un premio Nobel

Se da milioni di tonnellate di spazzatura posso ricavare energia attraverso un processo naturale ben venga, sei tu che vuoi tagliare gli alberi...

No, anche perchè certe frasi non mi divertono affatto

Li metto dove possono stare senza creare problemi agricoli o alle persone. L'Italia è una penisola... Prima forse proverei a TRASFORMARE in energia un processo naturale come le maree.
    guarda... il processo di trasformazione della spazzatura non è per nulla ventaggioso perchè per produrre combustibile devono riscaldarla, e per riscaldarla devono bruciare energia... In altre parole per ricavare X energia da un certo quantitativo di spazzatura bisogna usare N*X quantità di energia... C'è poco da fare, altrimenti in campania sarebbero ricchi, non trovi? Ancora una volta, proprio in Italia (paese con una densità di popolazione altissima, forse la pià alta del mondo in rapporto a tutto il territorio nazionale), non c'è posto dove installare centrali eoliche o geotermiche senza sottrarre territorio alle già scarse risorse agricole... Inoltre trasportare l'energia a bassa densità prodotta dalle cosiddette fonti rinnovabili, ha un costo molto alto, per cui servirebbe che le centrali fossero quanto più vicine possibile a dove servono (grossi centri urbani ed industraili)... Inoltre per raggiungere la stessa quantità di energia prodotta, non dico da una centrale nucleare, ma anche da una centrale termoelettrica tradizionale, servirebbero centinaia e centinaia di metri quadri da coprire con le varie infrastrutture, e cemento e materie plastiche non vanno tanto d'accordo con l'ecologia... In altre parole, puoi trasformare in energia anche le flatulenze che produci, ma se pensi di staccarti dall'enel con l'energia prodotta dopo una fagiolata, fai prima a rinunziare agli elettrodomestici!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza

Predefinito

L'eolico... sfido chiunque a far coesistere un impianto di pale rotanti, con le palle rotanti di chi le suddette pale le deve avere sulla testa...
    già, molto meglio avere una bella centralona nucleare che produce scorie pericolosissime vicino a casa. Vuoi mettere?
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

CHERNOBYL: LA VERA DIMENSIONE DELL'INCIDENTE
    (dal documento del Chernobyl Forum - second revised edition 2006)

- Finora 65 decessi attribuibili con certezza alle radiazioni
    - Liquidatori e staff che hanno ricevuto dosi elevate di radiazioni (200'000 persone) ---> potenziali 4'000 decessi
    - Accertati 4'000 casi di tumore alla tiroide ---> potenzali 40 decessi
    - Popolazione esposta (5'000'000) ---> potenziali 5'000 decessi

TOTALE: 9'105 morti causati da Chernobyl

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    (dal documento del Chernobyl Forum - second revised edition 2006)

- Finora 65 decessi attribuibili con certezza alle radiazioni
    - Liquidatori e staff che hanno ricevuto dosi elevate di radiazioni (200'000 persone) ---> potenziali 4'000 decessi
    - Accertati 4'000 casi di tumore alla tiroide ---> potenzali 40 decessi
    - Popolazione esposta (5'000'000) ---> potenziali 5'000 decessi

Oddio....

Reinterpretiamo i dati che hai riportato:
    -200.000 persone che non se la passano bene (fatti una bomba radioattiva in vena e poi mi dirai come ti senti).
    -Poi vediamo... Parliamo della salute di 5.000.000 di persone, perchè la salute mentale è salute dell'uomo (psicologia adesso è nel ministero della salute, piccola evoluzione di noi italiani)
    -L'1 per mille di quelli "semplicemente esposti" è morto (percentuale bassa ma numeri alti). Chissà quanti invece sono felici perchè hanno preso i super-poteri
    -Quei 4000 casi di tumore da dove vengono? Dalle 200.000 persone che si vedono anche al buio o dai super eroi? Poi da trascurare il fatto che curare 4000 casi di tumore non costa niente allo stato, così come fornire supporto psicologico a X milioni di persone.
    -Vediamo... mmmm... Nel Vajont (ad esempio) le case adesso sono ricostrite... Chernobyl no. Hai ragione, non sono neanche cadute ma sono state abbandonate. Un'area enorme inutilizzabile chissà per quanto ancora... E questo non è un danno perchè non c'è il morto Lasciamo stare poi il fatto che uno che non è morto in un'alluvione non morirà per conseguenze dirette a lungo termine (forse solo depressione, suicidio...).

E' inutile parlare di pericolosità citando solo il numero dei morti ma ampliare il concetto di vittima e calcolare ovviamente il danno economico.
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Oddio....

Reinterpretiamo i dati che hai riportato:
    Non c'è niente da reinterpretare.
    Ho scritto già tutto io.

9'000 morti.
    4'000 con tumori alla tiroide (non sono morti, ma ovviamente non se la passano bene)
    STOP
    Gli altri sono vivi e vegeti.

Poi se vogliamo parlare di danni economici, per via del territorio non più utilizzabile, ok... ma attenzione a non sconfinare nell'assurdo.

Se l'incidente di chernobyl ha bloccato il nucleare in Italia, quello della diga cinese dovrebbe fermare l'idroelettrico in tutto il mondo

Predefinito

Non c'è niente da reinterpretare.
    Ho scritto già tutto io.
    Allora imparerò la lezione a memoria

9'000 morti.
    4'000 con tumori alla tiroide (non sono morti, ma ovviamente non se la passano bene)
    STOP
    Gli altri sono vivi e vegeti.

Poi se vogliamo parlare di danni economici, per via del territorio non più utilizzabile, ok... ma attenzione a non sconfinare nell'assurdo.
    Se lo dici tu allora...

1)I possibili danni GENETICI e aberrazioni cromosomiche sono una cazzata trascurabile
    2)Danni indiretti e POTENZIALI (non ho la presunzione di fornire dati ritenibili come assolutamente attendibili): 5.000.000 di persone. Tempo di saldi, facciamo per sicurezza un -50% arrivando a 2.500.000 di persone.

Non mi sembra di aver sconfinato nell'assurdo

Se l'incidente di chernobyl ha bloccato il nucleare in Italia, quello della diga cinese dovrebbe fermare l'idroelettrico in tutto il mondo
    Infatti io non sono contro al nucleare ma contro chi lo osanna troppo e presenta cifre VERE ma che non mostrano tutta la realtà.

Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY

Predefinito

....

A proposito dell'incidente di Cernobyl c'è un articolo stupendo apparso qualche tempo fa su repubblica.it.

Cernobyl, la strage dei circensi Allora erano in 54, oggi sono in 8 - esteri - Repubblica.it

Leggetelo.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GallusClaY Visualizza Messaggio
    A proposito dell'incidente di Cernobyl c'è un articolo stupendo apparso qualche tempo fa su repubblica.it.

Cernobyl, la strage dei circensi Allora erano in 54, oggi sono in 8 - esteri - Repubblica.it

Leggetelo.
    Fa rabbrividire una storia del genere... erano altri tempi... solo 22 anni fa

Predefinito

SCALA DELLA GRAVITA' DEGLI INCIDENTI DI UNA CENTRALE NUCLEARE

Liv. 0 Deviazione - non significativa per la sicurezza
    Liv. 1 Anomalia - deviazione dal normale regime di funzionamento
    Liv. 2 Guasto - Eventi con significativo malfunzionamento nei sistemi di sicurezza ma con un margine sufficiente dela difesa per far fronte ad ulteriori guasti
    Liv. 3 Guasto grave - Rilascio all'esterno di materiale radioattivo al di sopra dei limiti prescritti, ma avente come conseguenza una dose efficace, alla persona più esposta esternamente al sito, dell'ordine di decimi di mSv (incidente di Vandellos - Spagna 1989)
    Liv. 4 Incidente senza conseguenze significative all'esterno - Rilascio all'esterno di materiale radioattivo avente come conseguenza una dose di alcuni mSv alla persona più esposta (accaduto in UK nel 1973, Francia 1980 e Argentina 1983)
    Liv. 5 Incidente con possibili conseguenze all'esterno - Rilascio limitato all'esterno di materiale radioattivo. Danneggiamento grave dell'impianto. (UK 1957, Three Mile Island USA 1979)
    Liv. 6 Incidente grave - Necessità di attuazione delle contromisure del piano di emergenza esterno al fine di limitare gravi effetti sulla salute della popolazione (Russia 1957)
    Liv. 7 Incidente gravissimo - Rilascio all'esterno di una grossa percentuale del materiale radioattivo contenuto in un impianto di grosse dimensioni, diffuso in un'area molto vasta con conseguenze ambientali a lungo termine (Chernobyl 1986)

Notare che:
    - incidenti fino al livello 5 non hanno conseguenze per la popolazione
    - il recente incidente in Slovenia si colloca al livello 2
    - dopo chernobyl non ci sono stati incidenti più gravi del livello 3
    - tutti gli incidenti citati non hanno raggiunto insieme lo stesso numero di morti dell'incidente alla Diga di Banqiao Dam

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social