Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
Hai ragione, non in tutta la toscana si aspira la C, però in parte concordo con Effendi che il toscano è sempre il toscano.
Intendo dire che un toscano si riconosce subito indipendentemente dalla zona esatta di provenienza.
Volete dirmi che capite subito che "Lippi è uno di noi"?
PEnso che sia l'antitesi della macchietta del toscano conosciuto a giro per l'Italia... antitesi che riconosco pure

Ovvero se sentissi parlare un aretino senza sapere di dov'è, penserei immediatamente "questo è toscano" anche se non saprei dire di dove di preciso
I rischi con un aretino sono due: o pensi che sia umbro (se conosci gli umbri) o - se non conosci invece gli umbri - scambi un perugino per un aretino.

Pensa che il mio cognome (sono originario del Casentino) ha, per via di una diversa fonetica, una pronuncia del tutto diversa nell'alta provincia di Arezzo: l'accento va sulla seconda A e tutta la cantilena non è che sia molto affine a quello che defineresti "toscano"*.

(ah entrambi gli errori, se fatti in loco, ti costano la fiancata della macchina )

Non dipende quindi dalla C aspirata, ma tutti i dialetti toscani hanno una cadenza che li accomuna, un comun denominatore che li fa associare (da un non toscano) immediatamente alla toscana. Non saprei dire cosa di preciso
Ti vorrei far sentire la mia ragazza. Dici che è toscana solo perché lo sai, ma nell'alta Lucchesia il dialetto cambia così tanto che faccio difficoltà spesso a trovare termini che si usano sia da me che da lei*!

* Le contaminazioni nelle aree appenniniche sono molto forti.

PS: se mi riconosci anche un cittadino di Marradi mi inchino