la lingua toscana - Pagina 5
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 69

la lingua toscana

Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Onestamente la Nievole non passa da Montecatini... pensa che non attraversa un solo centimetro quadrato del suo territorio comunale, passa infatti solo dai comuni di Marliana, Pieve a Nievole e Monsummano Terme.

Cmq non comprendo queste tue dichiarazioni kamikaze su tutti i terreni a me amici
    hai letto mal ops ho scritto male Montecatini è solo nella Valdinievole, nulla a che vedere col fiume Nievole
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

sento il rumore dei vetri da casa mia...

Predefinito

da http://www.mondo3.com/forum/ot-off-t...-nascosto.html

Citazione Originariamente Scritto da avenditti Visualizza Messaggio
    Non ci sono corsi su di te, naturalmente, ma praticamente tutti i toscani parlano con la C aspirata (è bastato viverci 5 anni per capirlo).
    E la maggior parte di essi sono orientati a sinistra (non perchè ci ho vissuto, ma è bastato seguire le votazioni); ovviamente ci sono anche tanti che sono orientati a destra (da notare che qui ho usato: forse forse).
    Cmq a forza di luoghi comuni mi sa che non parli più della Toscana
    Nel senso è una versione da macchietta che non trovo spesso calzante neanche per il comune senso nazionale, figurati per una regione farraginosa come la mia ... farraginosa perché l'elemento del Campanile fa sì che l'assioma generale sul toscano sia alla fin fine privo di ogni fondamento. Tra me e la mia ragazza - meno di 100 km in linea d'aria - cambiano così tante cose sia a livello di pronuncia che culturale e politico che sembrerebbe difficile considerarci della stessa regione. E parlo per senso lato, figurati se entro negli individualismi

Forse siamo cmq eheh

Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry

Predefinito

In ogni caso, da buon toscano, debbo smentire che tutti i toscani aspirino la "C". Ciò succede, in particolar modo, nell' area fiorentina, a Empoli, Prato e Pistoia. Succede, stranamente, anche a San Miniato, che è in provincia di Pisa ( ma prima era Firenze anch'esso ).Se vai in Versilia, per esempio, la "C" diventa "G" ( in un cartello affisso all' ingresso di uno stabilimento balneare ho visto scritto " Non appoggiare bigiglette" ). I pisani parlano molto diversamente dai fiorentini, per non dire dei livornesi. A Massa, poi, pare di essere in un altra regione, tanto la parlata è diversa. La Toscana ha moltissime sfaccettature e l' aspirazione della "C" è solo una riduzione da gag televisiva...
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

Talking

Citazione Originariamente Scritto da ginfizzdry Visualizza Messaggio
    In ogni caso, da buon toscano, debbo smentire che tutti i toscani aspirino la "C". [...] La Toscana ha moltissime sfaccettature e l' aspirazione della "C" è solo una riduzione da gag televisiva...

Molto più esauriente del sottoscritto

Visto che siamo in pieno campanilismo faccio notare che in alcune parti della Toscana manco capiscono le battute dei fiorentini Manco fossero, che ne so, milanesi

PS: ricordatemi di cancellare questa discussione se mai la mia ragazza si collegasse al forum, potrebbe fucilarmi

Talking

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    PS: ricordatemi di cancellare questa discussione se mai la mia ragazza si collegasse al forum, potrebbe fucilarmi
    Non ti preoccupare, ci penso io ! ...

... a salvarla e a fare qualche screenshot per conservarla a imperitura memoria

Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ginfizzdry Visualizza Messaggio
    ISe vai in Versilia, per esempio, la "C" diventa "G" ( in un cartello affisso all' ingresso di uno stabilimento balneare ho visto scritto " Non appoggiare bigiglette" )
    Ma la C che suona come G non è una peculiarità dei grossetani???

Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Ma la C che suona come G non è una peculiarità dei grossetani???
    Si, però in Versilia e a Viareggio la cosa è molto marcata. Tanto per farvi un' idea, ricordatevi di Panariello quando fa Mario il bagnino. ( "Fogaggia gon la gegina"che vale "Focaccia con la cecina" ). Ai pisani, invece, succede spesso di cambiare la "L" con la "R", anche se non costantemente.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

Predefinito

oddio CORTELLO e SARSICCIA lo dicono anche a casa mia

Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Comunque, da quello che vedo, sono tanti i toscani che frequentano Mondo3...
    Non ho capito se anche avenditti (fan di venditti ? ) è toscano o meno.
    ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social