Citazione Originariamente Scritto da GallusClaY Visualizza Messaggio
Il problema è che quelle macchine nemmeno dovrebbero entrarci in città. I filobus sono la cosa più economica e meno rumorosa da fare. Sono meno invasivi dei tram (e delle metro ovviamente), più agili perché non hanno binari, più capienti dei tram stessi, non hanno problemi di ghiaccio sui binari, la manutenzione è demenziale e se ne possono fare tanti nel giro di pochissimo tempo.

Poi il vero problema dei mezzi di superficie è la mancanza di corsie preferenziali. Ci fossero quelle tram e filobus andrebbero come treni.
Non sai che a Brescia c'è il RING, un anello (dato il nome) che circonda il centro: 3 corsie per senso di marcia. Le auto per forza che entrano in città. Il filobus sarebbe solo un orrore visivo per tutti i cavi cavini cavetti piloni ecc... tanto abbiamo quelli a metano e di notte non girano (il rumore quindi è un discorso marginale)
Il tram, rispetto agli autobus normali ha solo a suo favore una capienza più ampia: a Brescia, ripeto, abbiamo mezzi poco inquinanti e corsie preferenziali (le LAM) solo per autobus/ambulanze/taxi/mezzi pubblici. Sarebbe uno spreco fare la catenaria.

Secondo me è meno invasivo un mezzo che passa sottoterra o in trincea coperta anche se è MOOOOOOOLTO più costoso.