Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
Poi il concetto di mancanza di Fair Play del calcio è piuttosto opinabile... tu pensi che se nel basket non ci fosse la regola dei 25secondi (o il tempo che si stoppa nelle pause di gioco), non ci sarebbero squadre a far melina? E nella pallavolo la regola dei tre tocchi?

Il calcio da questo punto di vista ha meno regole... in tal senso l'abolizione della possibilità da parte del portiere di prendere con le mani un retropassaggio è stata una buona cosa (prima, ricordo, a scuola di calcio, ti insegnavano tra i fondamentali, come ridare la palla al portiere sulla rimessa dal fondo).

Ma non è che la malizia non ci sia nella medesima quantità in tutti gli altri sport...

è fair play, per esempio, nella pallavolo il gesto di coprire la visuale agli avversari mentre un proprio compagno batte? E nel basket fare "blocco" (cosa lecita... è un fondamentale, credo!)?
Gioi il fair play nel calcio ha una sola lettura, distendere gli animi attorno alle partite, distendere gli animi dei calciatori nervosi o delusi, permettere a chi li guarda di capire che anche con una sconfitta si può essere contenti di aver assistito ad un incontro.
E' un palliativo ma per lo meno è un barlume di luce in un cielo tutto nero
Nel calcio di gesti autonomi di fair play ce ne sono tanti, come il buttare la palla fuori per permettere il soccorso di un altleta, e subito dopo restituirla, hai visto come si arrabbia il pubblico quando ciò non avviene?
Io dico di aspettare, far radicare anche questa prassi nella cultura calcistica, poi ne riparleremo.