e magari anche i servizi ferroviari, non certo paragonabili a quelli dei nostri vicini (spagnoli, francesi o tedeschi, tanto per citare qualche caso, seppur più cari)
Visualizzazione Stampabile
allora precisiamo per sgombrare il campo da equivoci, l'ho detto in un post più sopra ma è passato in cavalleria:LOL:
non sto mettendo a confronto i vari tipi di incidenti/casualità mondiali, ma solo facendo un raffronto, magari non sempre indicativo perchè basato su esperienze personali, tra incidenti aerei e ferroviari. Di pedoni, automobilisti o vasi di fiori che cadono dalle finestre mi importa una cippa :bye:
questo le pensi tu, io sinceramente se devo farmi 100 km faccio prima in treno, visto che solo di anticipo all'aeroporto mi ci vorrebbe tutta la durata del viaggio ferroviario...e sono pure scomodo dato che gli scali più vicini (tolto quell'aborto di aeroporto di Montichiari funzionante solo per Londra) sono Verona (45 km di distanza) o Bergamo (42 km)
ai treni locali della spagna interna e/o costiera nonché a quelli della francia centrale o atlantica non invidio proprio niente :D Ne' la frequenza, ne' la qualità, almeno paragonandola con la mia realtà (treni ogni 15', materiale nuovo).
Cmq beato te... io vanto diversi incidenti ferroviari :(
Anni '80: ero troppo piccolo, tra i tanti incidenti il dramma piu' grosso fu quando da un ponte dell'A1 un camion uscì di strada e centrò il treno che dovevo prendere che non arrivò mai a Rignano :(
Piu' recentemente...
1994: treno speciale Firenze-Bergamo, attaccato e distrutto dai milanisti a Rogoredo, arrivato senza porte e finestrini...
1998: EN Firenze-Vienna, incidente a Pordenone... 4 carrozze abbandonate in Veneto
1999: IC Palermo-Firenze (all'epoca diretto senza cambi con fermata a Figline V.no :wub:), a fuoco la MIA carrozza :wall:
2000: Trieste-Lubiana, deragliamento... e mezzo treno finito in una scarpata (territorio sloveno)
2001: Milano-Reggio C., treno bloccato 7 ore nella neve con impianto saltato
2001: Palermo-Milano, treno bloccato 18 (diciotto) ore nella galleria di Nocera con 36 ore di ritardo di arrivo (ossia sono partito di lunedì e arrivai che era giovedì :wall:)
2003: diretto Firenze-Foligno, bruciato locomotore altezza Terontola (mai arrivato a Perugia)
2005: Ancona-Roma, treno bloccato prima di Gualdo Tadino con una carrozza in fiamme
2006: Roma-Ginevra, due incidenti in una botta sola (deragliati a Rogoredo, locomotore sostitutivo bruciato a Stresa) :wall:
28 dicembre 2007: locomotore TBiz guasto in linea (pochi giorni fa sic)
Certo è che avrò fatto almeno 1000 viaggi/treno l'anno per quasi 20 anni :D però di incidenti solo in prima persona ne ricordo eccome!!!
E un viaggetto a Lourdes?Ci sono prezzi buoni e anche il pernottamento non è caro :LOL::rotfl:
probabilmente fai riferimento ai treni Corail (francesi) in servizio notturno che, ammetto, non sono il massimo nè come puntualità nè come servizio a bordo. A onor del vero andrebbe anche ricordato che i servizi d'eccellenza, come i tgv transalpini o i Talgo spagnoli son assolutamente superiori ai nostri (parlo del Pendolino) anche solo come estensione di rete.
Ecco i parametri che cercavi...(sono del 1999 ma possono ancora andare bene anche se considerano la comunita' europea)
http://www.nautilus.tv/9907it/attual...alita/bici.htm
In realta' il treno e l'aereo sono entrambi due mezzi di trasporto estremamente sicuri in termini di morti/km percorsi.
Come denota la statistica nei tratti brevi il treno e' addirittura piu sicuro dell'aereo mentre se si calcolano i km totali (aggiungendo le tratte transoceaniche per esempio) il rapporto si inverte.
Il rischio di lasciarci la pelle con auto, moto ed addirittura bicicletta e decisamente superiore anche se soggettivamente uno si sente piu' sicuro quando e' materialmente alla guida del mezzo.
Avvertire ansia e preoccupazione quando si sale su un aereo non ha quindi alcun fondamento anche se la spettacolarizzazione manifestata dai media in caso di incidenti aerei non fa' che accrescere questi malesseri (che avverte ancora piu del 30% dei passeggeri).
E così accontentiamo Fedeprovenza e il resto del forum. Pari e patta e palla al centro :applauso:
Beh ...prendere l'aereo per tratte cosi' brevi non ha alcun senso a meno che tu non abbia una coincidenza di un secondo aereo che debba partire proprio da quell' aeroporto.
Io presi ad esempio l'aereo da Genova a Milano (che non avrebbe senso) solo perche' da Malpensa mi partiva l'aereo per New York e ho quindi evitato di farmi il viaggio in auto da Genova a Milano anche se di tempo in realta' non e' ho risparmiato e come spesa piu' o meno ho fatto pari calcolando che con quanto avrei speso di benzina, autostrada e parking per 15 gg ho coperto le spese del biglietto aereo aggiuntivo.