Guarda che si tratta proprio di banda. La tecnologia è molto molto simile (se non uguale, a parte differenze tecniche per ovvie ragioni fisiche) tra DVB-S e DVB-T, cambia la banda passante e poco altro tra i due: sul satellite è molto più alta, però ha problematiche differenti, risolte con il DVB-S2 (con il quale è possibile diffondere la TV ad Alta Risoluzione, quella volgarmente ed erroneamente chiamata HDTV).
Falso, il DVB-T non è vetusto, è più recente del DVB-S, con il quale infatti condivide gran parte dello standard. Sul DVB-T può essere già diffuso uno stream ad Alta Risoluzione, mentre sul satellite ciò si può fare solo con il DVB-S2, di più recente implementazione.Il DVB-T è una tecnologia vetusta, basata su standard di codifica, trasmissione e ricezione a bassissimo costo. L'HD che costa soldi in investimenti, difficilmente sarà portato sul DVB-T, perchè esso è conveniente così com'è...
Come no, la RAI sta sperimentando da tempo, anche se noi non lo vediamo, e soprattutto SkyHD cosa pensi che sia? "HDTV" su satellite, anche se emesso da una pay tv.
E perché mai? Non è detto affatto. Al limite ti posso concedere che ADESSO potrebbero fare così, ma in futuro potrebbero cominciare emissioni ad Alta Risoluzione anche su piattaforma Digitale Terrestre. La tecnologia è già compatibile, ed esistono sul mercato televisori dotati di ricevitore DVB-T compatibile con emissioni "HDTV" (codificati in H264 per la cronaca!).Qualora però così non fosse penso che una buona fetta di consumatori di LCD HD ready o Full Hd avrà molto interesse a spostarsi sulla piattaforma satellitare, ovviamente a condizioni di prezzo e offerta relativamente basso.
In commercio già ci sarebbero televisori con modulo dvb-t "hdtv" e slot CI PCMCIA per la CAM, il problema è che, a quanto ho letto non ricordo dove, venderanno le prime cam solo abbinate a dei televisori, quindi niente cam a parte. Spero la situazione cambi, ma non solo per noi, anche per loro. Chi cavolo si va a comprare un tv nuovo solo per avere la cam?Tra Novembre e Dicembre dovrei fare il mio acquisto LCD Hd Ready con DTT anche se ho gia un decoder. C'è da dire che tra non molto sarà necessario acquistare anche altri decoder per gli altri televisori di casa.
Ho sentito poi dire che dal prossimo anno usciranno le TV LCD con le Cam per Irdeto-Nagra.
Purtroppo è vero, bisogna stare attenti ai "falsi profeti" del televisore e fare una scelta oculata. Oppure aspettare, perché stanno uscendo nuove tecnologie per la produzione di televisori a disegno non elettronico.Una volta in campo TV non c'era piu ricerca e nuova tecnologia, adesso con gli LCD ci stanno marciando parecchio e ti costringono alla ricerca dei dettagli per fare un acquisto degno, che ovviamente perde valore dopo appena 2 mesi.
P.s.: esiste un sito legato ad una rivista (mi pare) con relativo forum per la discussione su tematiche relative a dispositivi audio-video, se volete (e se posso) lo linko qui. Molti forse avranno già capito di che forum si tratta.![]()