Acquisto tv lcd/plasma : considerazioni
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 23

Acquisto tv lcd/plasma : considerazioni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bigas Visualizza Messaggio
    Una domanda leggermente off topic: le emittenti televisive in futuro trasmetteranno in alta definizione? esiste la possibilità di trasmette in HD su digitale terrestre oppure la banda del segnale DTT è limitata da rendere tutto questo impossibile?
    Non è questione di banda ma di tecnologia...

    Il DVB-T è una tecnologia vetusta, basata su standard di codifica, trasmissione e ricezione a bassissimo costo. L'HD che costa soldi in investimenti, difficilmente sarà portato sul DVB-T, perchè esso è conveniente così com'è...

    Piccola parentesi polemica:

    In Italia si è tirato improvvisamente fuori dal cilindro, cercando di imporlo anche a livello normativo (in un primo tempo si doveva passare in toto al DVB-T dal 31/12/2005), perchè siamo un popolo di *******...

    Chi ha in mano adesso il DVB-T in Italia non poteva competere per tecnologia e contenuti con il colosso del DVB-S (Murdoch con Sky), così, molto all'italiana, si è deciso di investire su una tecnologia da due soldi, con costi bassissimi, resi ancor più bassi dagli (a mio pare illegali) incentivi statali sui decoder, che di fatto hanno permesso una diffusione semi-capillare a costo praticamente zero per l'azienda, che si è limitata a fornire servizi.

    Il risultato? Adesso esistono due piattaforme digitali... una che fa soldi acquistando e vendendo contenuti (o i diritti sugli stessi) da due soldi all'ingrosso, e trasmettendo su un'infrastruttura inadeguata per tecnologia e penetrazione territoriale, ringraziando chi di dovere al governo in maniera bipartizan, e la diretta concorrente, che trasmette su piattaforma satellitare, a costi inevitabilmente più alti, che è costretta dall'assurda normativa italiana (di finto libero mercato, ma in realtà di monopolio pressochè assoluto... ) ad acquistare non i contenuti, che magari produce in proprio tramite le sue consociate, ma i diritti di ritrasmissione degli stessi sul territorio nazionale...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  2. #2
    Partecipante Mistico L'avatar di Bigas
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    268

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Non è questione di banda ma di tecnologia...

    Il DVB-T è una tecnologia vetusta, basata su standard di codifica, trasmissione e ricezione a bassissimo costo. L'HD che costa soldi in investimenti, difficilmente sarà portato sul DVB-T, perchè esso è conveniente così com'è...
    Probabilmente quindi le emittenti italiane non utilizzeranno l'alta definizione, nemmeno su piattaforma satellitare.
    Qualora però così non fosse penso che una buona fetta di consumatori di LCD HD ready o Full Hd avrà molto interesse a spostarsi sulla piattaforma satellitare, ovviamente a condizioni di prezzo e offerta relativamente basso.

    Tra Novembre e Dicembre dovrei fare il mio acquisto LCD Hd Ready con DTT anche se ho gia un decoder. C'è da dire che tra non molto sarà necessario acquistare anche altri decoder per gli altri televisori di casa.
    Ho sentito poi dire che dal prossimo anno usciranno le TV LCD con le Cam per Irdeto-Nagra.

    Una volta in campo TV non c'era piu ricerca e nuova tecnologia, adesso con gli LCD ci stanno marciando parecchio e ti costringono alla ricerca dei dettagli per fare un acquisto degno, che ovviamente perde valore dopo appena 2 mesi.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social