Sono andato in un altro Phone Center, e ho comprato un'altra SIM LycaMobile, stavolta facendomela attivare in tempo reale.
Nessuno mi ha voluto attivare la scheda già in mio possesso, quindi alla fine ho deciso per la doppia spesa e ... amen.
Comunque il gestore di questo centro è stato molto più gentile di ogni altro io avessi contattato nelle settimane passate: mi ha detto che non gli è possibile attivare una SIM con un seriale non assegnato a lui. Anche se al call center han detto il contrario, stanco di girare e comunque apprezzando la sua gentilezza (ha anche cercato di capire come mai la mia scheda non fosse attiva) non ho insistito con la richiesta
Gli ho chiesto invece se acquistandone una nuova me l'avrebbe attivata subito e - alla sua risposta positiva - l'ho presa.
Mi ha fatto tutta la procedura online, ha anche verificato che la scheda funzionasse correttamente e me l'ha ricaricata di 5 euro con una scratch card, spiegandomi anche il funzionamento dei sistemi IVR e USSD del gestore.
(Tra l'altro, avevo solo 5 euro e spicci nel portafogli, gliel'ho detto prima che prendesse la ricarica e me l'ha anticipata comunque, invitandomi a portargli i soldi per la scratch card in un secondo momento. Difficile nel 2014 trovare qualcuno che, ad uno sconosciuto quale ero io, dica "sì, me li porti domani"! Non fallirà per pochi euro, ma è stato gentile)