:confused: uhm uhm uhm... ok, la versione live su un cd rw la posso pure scaricare... se mai capir? come funziona lo installer? ;)
Visualizzazione Stampabile
:confused: uhm uhm uhm... ok, la versione live su un cd rw la posso pure scaricare... se mai capir? come funziona lo installer? ;)
Comunque date pure il benvenuto ad un nuovo utente linux ubuntu :P
Appena mi servirà qualcosa oserò disturbare i maestri del pinguino :P
ho un problemino semplice semplice...
i filmati che giro con la mia VC JVC sono in formato MOD (che non so cosa sia)
sotto windows li editavo con un programma dato in dotazione con la VC...
sotto linux non so cosa usare... kino non li importa, nemmeno se li rinomino con estensione mpg o avi...
ho installato jahshaka (non senza difficoltà ma ce l'ho fatta modestia a parte sto diventando bravino) questo li apre e li visualizza dopo averli rinominati e quindi posso esguire montaggi vari...
il problema è... se io da un file mod voglio ottenere un formato più compresso e quindi più leggero (da inviare per email che so) che programma posso usare sotto linux?
domanda per san ryan :D e per quanti sapranno rispondermi!
:bye:
Che modello è?
la videocamera? è una JVC everio GZ MC 500, ma il problema è di software... ubuntu me la riconosce (tanto comunque ha una CF da 5 gb) trovo i files .MOD con i filmati... ma come faccio a renderli più leggeri? ci vorrebbe un programma di decoding no?
E' un po' un problema...il .mod è un'estensione proprietaria che unisce al video in mpeg2 l'audio in dolby...da quello che ho letto in giro alcuni software di editing lo aprono se lo rinomini in .mpg...il punto però è trovare un software su linux. Dovresti provare vari programmi di video...
Ma riesci a riprodurlo con un media player?
I mod non sono mai riuscito a riprodurli con un semplice media player.. :(
Secondo alcuni occore prima rinominarli in .mpg per poi riprodurli con un media player.
esatto per? non sempre riesce..Citazione:
Originariamente Scritto da ryan
io riesco a riprodurli perfettamente su linux senza rinominarli utilizzando totem-xine. Se li rinomini in mpeg perdi l'audio (poco male) ma li puoi vedere...
mi serve però un programma che codifichi mpeg consentendomi di renderli più leggeri agendo sul framerate dimensioni etc un pò come faceva pvauthor sotto windows
Se riesci a leggerli hai gia' fatto il 70% del lavoro perche' purtroppo il problema piu' grosso con i formati proprietari e' proprio avere un qualcosa che permetta di leggerli...Citazione:
Originariamente Scritto da maxper
Jahshaka ha a disposizione alcuni moduli supplementari (almeno, a giudicare da cio' che e' scritto qui http://www.jahshaka.org/jahguide/index.php/Encoder ) che permettono la codifica in mpeg e avi.
Per ogni altra cosa io ti direi di partire da qui http://golem.linux.it/index.php/Conversioni_video per avere una panoramica delle possibilita' di video encoding sotto linux, con l'avvertenza che quel wiki e' scritto per comandi da terminale ma proprio per questo va bene per qualsiasi distribuzione.
ho provato, ma jahshaka si inchioda e si chiude dopo che clicco su encode... :(
Mi spiace, non saprei... non ho mai provato quel programma, e non prevedo di farlo a breve.Citazione:
Originariamente Scritto da maxper
Posso solo chiederti se:
Hai guardato se ci sono bug al riguardo segnalati?
Hai provato a encodare con qualcosa d'altro, tipo mencoder?
St? scaricando la versione Live di Ubuntu mi sono deciso.. dopo i problemi che st? avendo con win xp solo che prima di provarlo volevo sapere una manciata di cose..
A. Msn messenger ? possibile usarlo?? o meglio c? un programma di messenger per ubuntu che mi dia la possibilit? di tenermi in contatto con i miei amici e parenti che usano msn??
B. esistono skin non marroni ?? perch? ho visto poche immagini di preview e marrone ? proprio brutto
C. ho un hdd secondario formattato in NTFS con dentro un sacco di cose per m? indispensabili... ubuntu far? fatica o non riuscir? a leggermi questo hdd cos? formattato??
Grazie mille per le risposte...
Punto A: c'è Gaim, è un IM multiprotocollo, puoi usare contemporaneamente Msn, Icq e qualcos'altro.
Punto B: non lo so
Punto C: nessun problema.