Come ho giá scritto whatsapp non è affatto gratuito. Non costa soldi ma costa tempo e nevrosi.
Rimane il fatto che whatsapp sarebbe una cosa molto buona ma alla fine a causa di questa necessitá delle persone di "esistere" diventa ingestibile.
Questo vale anche per Telegram e facebook messanger.
facebook e instagram hanno dato luogo a due doverse speci di nevrosi. Una è quella di instagram che se hai meno follower di quanti segui sei un escremento sociale. La seconda è quella di facebook che ha notevolmente diminuito la durata della vita media. Infatti come si sa che si fa gli affari propri campa cent'anni. Ora scherzi a parte ma deve esserci qualcosa che è andato storto se le mamme dei compagnucci di scuola di mio figlio scrivono cosa hanno comprato al supermaket, quando lo cucinano, quando lo cagano ecc. per non parlare degli eventi che organizzano. Ormai gli eventi si organizzano solo su facebook e devi dare l'adesione dall'app. Una festa di compleanno di un compagnuccio del mio piccolo diventa un evento facebook a cui devi dare adesione su facebook ricaricando la postepay della rappresentante di classe e partecipando al sondaggio annesso su cosa regalare al povero derelitto festeggiato di turno.
Finita? Manco per idea. Dopo l'evento (che a me pare una parola roboante per qualche salatino, qualche tramezzino, una torta e bibite gassate) si postano le foto e i filmini e ci sono i soliti 5000 commenti fotocopia.