Citazione Originariamente Scritto da Pearl Visualizza Messaggio
Le antenne collegate in fibre sono e rimarranno pochissime rispetto al totale. L'aumento di fibre ottiche permette di avere una capacità di rete estremamente elevata e scalabile con facilità visto che il più è dato dai lavori per la posa delle canaline. In futuro aggiungere altre fibre sarà estremamente semplice. La stragrande maggioranza delle antenne rimarrà collegata con link microwave che però avendo banda a monte saranno adeguati alla domanda. Il fatto che Milano sia piena di fibra non vuol dire assolutamente che le antenne siano collegate in questo modo. Già oggi i Node-b principali collegati in fibra non hanno problemi di banda, semmai il problema può essere il numero di utenti collegati contemporaneamente: pur avendo banda infinita, se ci sono 10 utenti collegati contemporaneamente anche 21 Mbit diventano 2,1 a testa. E' chiaro che statisticamente è difficile perchè anche se collegati contemporaneamente potrebbero occupare poca banda (la navigazione per esempio). L'aggiornamento che si sta facendo è radicale e faciliterà gli upgrade futuri. Le velocità degli altri operatori sono chiaramente più elevate, ma non per il fatto che la rete sia effettivamente più avanzata.

4colpialquorum i lavori segnalati sul sito da soli non comportano nessun aumento prestazionale quindi se hai questa velocità spera solo che ti rimanga, così la connessione è sfruttabile

Mnegozio3 purtroppo lo immaginavo, credo che anche i 3 siano in pochi a conoscere bene lo stato dei lavori visto che non li eseguono loro

Be quello che hai detto tu hai ragione, ma vorrei farvi riflettere su alcune cose.
Nessun operatore dei 4 Italiani riuscirà a collegare in fibra tutti i Node-B esistenti in Italia, fortunatamente la nokia a inventato i link Microwave che come detto qua sopra sono soggetti alle condizioni meteo, con temporali cala molto la velocità dei Microwave e quindi della rete in quel Node-B. Il problema principale è anche il fatto che se noi abbiamo un Node-B collegato con la fibra (quindi almeno con 500 Mbit/s disponibili) e avremo magari 3 celle ogni cella potrà sopportare 21.6 Mbit/s in HSPA+ (28.8 Mbit/s tecnologia MIMO) e mettiamo che in ogni cella ci siano 10 utenti. Non è proprio corretto dire che la banda si dividerà per tutti ugualmente, dato che l' HSPA è stato progettato appositamente per non occupare sempre la banda, infatti se ci fate caso quando lasciate il portatile acceso la chiavetta perde la portante HSPA e rimane in UMTS, quindi solo nel caso che tutte le chiavette stiano scaricando in quel momento potremmo dire a grosso modo che la banda si divida per le 10 utenze. In pratica pero' non è cosi', dato che l'accesso alla rete è formato da 15 canali (per ogni cella), questi canali vengono ripartiti in base alla distanza che ce dalla chiavetta alla cella (qualità) o alle caratteristiche della chiavetta. Quindi raramente succederà che 10 utenti hanno una qualità di segnale uguale tipo -70 db e stanno scaricando insieme. é possibile che magari 5 utenti con qualità di rete a -90 db avranno solo 4 canali con modulazione 16QAM da condividere mentre altri 5 utenti a -55 db avranno i restanti 10 canali con modulazione migliore a 64QAM, quindi i primi si divideranno 1.4 Mbit/s di banda gli altri se ne divideranno 7.2 Mbit/s.

Tutto questo per dirvi che è molto difficile fare i conti sulla divisione della banda nella rete cellulare, certo che se non aggiornano la rete sarà sempre peggio.