bè un mio cliente mi ha detto che con il telefonino è riuscito ad arrivare a 500 Kb/s effettivi ed stabili.... mentre io scarico a 200 kb/s miseri e instabili
Thanks: 0
Likes: 0
bè un mio cliente mi ha detto che con il telefonino è riuscito ad arrivare a 500 Kb/s effettivi ed stabili.... mentre io scarico a 200 kb/s miseri e instabili
Allo stato attuale siete fortunati entrambi. Vedremo con la fine dei lavori.![]()
I lavori sono quasi conclusi, dicono di aver attivato 28 link in fibra!
Ma non è quello il problema!
I link in fibra alle bts(antenne) sono ancora pochi e la rete 3 è sottodimensionata rispetto agli utenti!
Si pensi che a Milano dove c'è fibra ottica a non finire non si riesce a raggiungere neanche 1 mega e alcune volte si fa fatica a parlare su skype a qualsiasi ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tutto questo a milano figuriamoci nei paesi!
Questo per dire che se la 3 non riesce a mettere apposto la rete neanche nei grandi centri vuole dire che hanno grossi problemi!
Le antenne collegate in fibre sono e rimarranno pochissime rispetto al totale. L'aumento di fibre ottiche permette di avere una capacità di rete estremamente elevata e scalabile con facilità visto che il più è dato dai lavori per la posa delle canaline. In futuro aggiungere altre fibre sarà estremamente semplice. La stragrande maggioranza delle antenne rimarrà collegata con link microwave che però avendo banda a monte saranno adeguati alla domanda. Il fatto che Milano sia piena di fibra non vuol dire assolutamente che le antenne siano collegate in questo modo. Già oggi i Node-b principali collegati in fibra non hanno problemi di banda, semmai il problema può essere il numero di utenti collegati contemporaneamente: pur avendo banda infinita, se ci sono 10 utenti collegati contemporaneamente anche 21 Mbit diventano 2,1 a testa. E' chiaro che statisticamente è difficile perchè anche se collegati contemporaneamente potrebbero occupare poca banda (la navigazione per esempio). L'aggiornamento che si sta facendo è radicale e faciliterà gli upgrade futuri. Le velocità degli altri operatori sono chiaramente più elevate, ma non per il fatto che la rete sia effettivamente più avanzata.
4colpialquorum i lavori segnalati sul sito da soli non comportano nessun aumento prestazionale quindi se hai questa velocità spera solo che ti rimanga, così la connessione è sfruttabile
Mnegozio3 purtroppo lo immaginavo, credo che anche i 3 siano in pochi a conoscere bene lo stato dei lavori visto che non li eseguono loro![]()
Be quello che hai detto tu hai ragione, ma vorrei farvi riflettere su alcune cose.
Nessun operatore dei 4 Italiani riuscirà a collegare in fibra tutti i Node-B esistenti in Italia, fortunatamente la nokia a inventato i link Microwave che come detto qua sopra sono soggetti alle condizioni meteo, con temporali cala molto la velocità dei Microwave e quindi della rete in quel Node-B. Il problema principale è anche il fatto che se noi abbiamo un Node-B collegato con la fibra (quindi almeno con 500 Mbit/s disponibili) e avremo magari 3 celle ogni cella potrà sopportare 21.6 Mbit/s in HSPA+ (28.8 Mbit/s tecnologia MIMO) e mettiamo che in ogni cella ci siano 10 utenti. Non è proprio corretto dire che la banda si dividerà per tutti ugualmente, dato che l' HSPA è stato progettato appositamente per non occupare sempre la banda, infatti se ci fate caso quando lasciate il portatile acceso la chiavetta perde la portante HSPA e rimane in UMTS, quindi solo nel caso che tutte le chiavette stiano scaricando in quel momento potremmo dire a grosso modo che la banda si divida per le 10 utenze. In pratica pero' non è cosi', dato che l'accesso alla rete è formato da 15 canali (per ogni cella), questi canali vengono ripartiti in base alla distanza che ce dalla chiavetta alla cella (qualità) o alle caratteristiche della chiavetta. Quindi raramente succederà che 10 utenti hanno una qualità di segnale uguale tipo -70 db e stanno scaricando insieme. é possibile che magari 5 utenti con qualità di rete a -90 db avranno solo 4 canali con modulazione 16QAM da condividere mentre altri 5 utenti a -55 db avranno i restanti 10 canali con modulazione migliore a 64QAM, quindi i primi si divideranno 1.4 Mbit/s di banda gli altri se ne divideranno 7.2 Mbit/s.
Tutto questo per dirvi che è molto difficile fare i conti sulla divisione della banda nella rete cellulare, certo che se non aggiornano la rete sarà sempre peggio.
Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
Galaxy S4 Iliad
"Tony, ex 3-UMTS"
Certamente, la mia era una semplificazione per far capire. Meglio non scendere troppo nel tecnico altrimenti non si è chiari. Aggiungo alcune precisazioni, già ora i link microwave arrivano a 1 Gbit/s ed Ericsson ne ha già presentati a 1,5 Gbit/s, la capacità della fibra è enormemente maggiore di quella che hai detto. Il discorso della suddivisione della banda è giusto con la piccola differenza che ogni cella non ha mai una sola frequenza ma 2 o 3 (le cosiddette portanti). Ognuna di queste ha la sua velocità nominale che ora è impostata a 7,2 Mbit e poi sarà a 21 Mbit. E' chiaramente molto improbabile che gli utenti si colleghino utilizzando tutta la banda, l'esempio della navigazione web è esplicativo, in realtà consuma ben poco e quando l'utenti legge le pagine la banda viene assegnata ad altri. Il problema di fondo quindi è la capacità di banda che arriva a monte della cella, se questa è abbondante sarà difficile andare lenti. Poi ci sono altri problemi come il p2p ma è un'altra storia.
![]()