Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
Forse preferivi una scrittura del tipo: "lo restituisco". Ok, ma l'italiano si evolve (anche nel male) e sebbene non sia un modo di parlare (in questo caso scrivere) molto elegante risulta comunque corretto.

Tengo a precisare che un forum è assimilabile ad una specie di chat in tempo NON reale e nelle chat il linguaggio utilizzato non è il linguaggio scritto (tipo tema) ma il linguaggio parlato (vedi espressione da te criticata), inoltre entro certi limiti sono consentite abbreviazioni che normalmente farebbero ribrezzo a qualunque mortale (xkè, cmq...).

E bada bene (non si inizia mai una frase con la "e" ) che non ho trovato fuori luogo il tuo commento ma il come l'hai espresso.

Chiuso qui.
glielo torna indietro ti sembra corretto?
Non solo non lo è nello scritto, ma neanche nel parlato (nè tantomeno in chat!)
Se vuoi puoi scrivere "restituire" o "riportare" e sinonimi, ma "tornare indietro" non solo non ha quel significato, ma non è neanche un verbo transitivo!

Certo, se poi tu solitamente dici o scrivi "scendi il cane che lo piscio" o il sempre di moda "esci i libri dallo zaino" e simili allora sei scusato perchè magari per te il senso e la grammatica sono corretti...non stai scrivendo in italiano, ma d'altronde è un forum...