Linux: inizia a fare breccia oppure no?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 35

Linux: inizia a fare breccia oppure no?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Per favore però non puntiamo sempre il dito contro il "software commerciale". A mio modo di vedere uno dei più grossi problemi del mondo Linux è proprio la poca natura commerciale.
    Come ti ha risposto gioi non è poi così male!
    Però mi sembra che tu faccia un po' di confusione tra il software "proprietario" e quello "commerciale"!
    Infatti nessuno ha detto che un software "commerciale" non possa essere free!! Ne conosco a bizzeffe distribuiti sotto la GPL! Probabilmente il firmware di molti dei router che stiamo usando include moduli GPL eppure è commerciale!
    Forse ho usato io per primo il termine a sproposito... In ogni caso sono fermamente convinto che il software proprietario sia un "problema" di ideologia!!
    Faccio presente che se da tempo immemore brevettassimo ogni idea (come sta succedendo oggi), non avremmo niente di quello che abbiamo oggi! Nemmeno la prostituzione (pensa se avessero brevettato il mestiere più antico del mondo!!)

Mondo3 Staff

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    Come ti ha risposto gioi non è poi così male!
    Però mi sembra che tu faccia un po' di confusione tra il software "proprietario" e quello "commerciale"!
    Infatti nessuno ha detto che un software "commerciale" non possa essere free!! Ne conosco a bizzeffe distribuiti sotto la GPL! Probabilmente il firmware di molti dei router che stiamo usando include moduli GPL eppure è commerciale!
    Forse ho usato io per primo il termine a sproposito... In ogni caso sono fermamente convinto che il software proprietario sia un "problema" di ideologia!!
    Faccio presente che se da tempo immemore brevettassimo ogni idea (come sta succedendo oggi), non avremmo niente di quello che abbiamo oggi! Nemmeno la prostituzione (pensa se avessero brevettato il mestiere più antico del mondo!!)
    Io infatti non stavo parlando dei brevetti.
    Stavo parlando proprio del supporto e della continuità di cui ha bisogno qualsiasi software per potere essere considerato come "commerciale".
    Questioni di marketing a parte, non è un caso che Dell e HP installino Ubuntu e non Debian o Gentoo o Slackware. Ubuntu grazie a Canonical offre supporto e garanzia per gli aggiornamenti e altro, e quindi può essere utilizzato a livello commerciale.
    Stesso discorso vale per Red Hat che ha costruito un vero business proprio su questo.

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Questioni di marketing a parte, non è un caso che Dell e HP installino Ubuntu e non Debian o Gentoo o Slackware. Ubuntu grazie a Canonical offre supporto e garanzia per gli aggiornamenti e altro, e quindi può essere utilizzato a livello commerciale.
    Ti sbagli... è meramente una questione di marketing. Usare Ubuntu significa cavalcare l'onda... se Apple concedesse in licenza il suo MacOsX, che fa tanto gola a tutti, sono convinto che il sodalizione Dell/HP/ASUS/QuelCheVuoiTu con linux finirebbe all'istante!

Chi ha intenzioni serie sono le aziende come IBM e Intel che sviluppano il loro codice free con fini di marketing diversi dal "cavalcare l'onda".

Le realtà industriali, meno avezze alle mode, hanno capito da tempo che puntare sul free software porta vantaggi enormi in termini di rapidità di risposta alle esigenze di mercato.

Ti faccio l'esempio di Fiat che è passata dalla piattaforma Convergence (nome commerciale: Blue&Me) sviluppata a 4 mani con Microsoft a fondare il consorzio GENIVI che racchiude un po' tutte le realtà automotive globali, e che svilupperà la sua distribuzione, senza buttarsi su soluzioni "preconfezionate".
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social