Citazione Originariamente Scritto da bertoldo Visualizza Messaggio
Lasciamo perdere i server che tengono su internet quì mi sembra che si parlava di pc domestici non server aziendali.
Il fatto è che io non li ho presi come esempio, però tu hai detto che ci sono pochi "virus" per linux perchè non è un bersaglio appetibile.
Io ti ho dimostrato che ti sbagli, sarebbe un bersaglio appetibile.

Io conosco poco Linu certo meglio conosco Windows nelle varie versioni. Davvero Win ha bisogo di internet più di Linux? Si è vero si può predere un virus anche da un cd o da una chiavetta usb ma chi è che mi da un supporto infetto? Basta stare attenti a cosa si prende e da chi.
E dimmi, come fai a sapere che non c'è un virus dentro? In università non sai quante chiavette disinfetto da robaccia ogni santo giorno... Eppure la gente che me le da sono stimati professori, medici, ingegneri! Prima non puoi saperlo, e dopo è troppo tardi!
E comunque SI! Windows ha bisogno di internet più di linux, per il semplice motivo che se non fai l'attivazione (esclusivamente via internet) dopo un tot di giorni smette di funzionare!
Provaci, installati Vista su una macchina virtuale e lascialo li un mesetto senza alcun collegamento con il mondo esterno e vedrai... Ti avvisa ripetutamente e poi ti molla in modalità minima!


Sono 4 anni che hai installato Linux e funzia come all'inizio? Quindi hai una distribuzione di 4 anni fa? O l'hai aggiornata?
Forse non sai che su linux esistono due tipi di aggiornamenti, quelli di sicurezza e quelli "standard"!
Basta fare gli aggiornamenti di sicurezza e non avrai mai alcun problema!
Se poi vuoi la "nuova versione" dell'applicazione è un'altra storia!
Su alcune distribuzioni (leggi, arch, gentoo ecc. ecc.) non hai nemmeno bisogno di aggiornare!! E su Debian, si "aggiorna" senza troppi problemi semplicemente cambiando i repository e facendogli scaricare le nuove versioni di tutto! Nessun problema, nessun intoppo.

Io passando da una versione a una più aggiornata ho sempre preferito reinstallare. E leggendo su internet anche su questo forum non è che siano pochi quelli che aggiornando hanno avuto problemi. Vuol dire che tu sei più bravo della media complimenti a te. Ma non fai testo non sei della massa sei più bravo e più preparato.
Io seguo semplicemente le istruzioni e la via più sicura (per i computer che non POSSONO andare giu!) poi sul mio portatile ho anche avuto mille problemi di mille tipi differenti perchè ci sono andato io a toccare, ma se non ci smanetti (come la massa) stai tranquillo che le cose funzionano!

Il problema è che l'utente windows è abituato alla sua mentalità di "voglio l'ultima versione, quella appena uscita" e non alla mentalità più corretta di "se funziona non toccarlo!"!!
Io ho un amico che appena installata la distribuzione si apriva il gestore di pacchetti, scorreva TUTTO in ordine alfabetico e cercava di installare tutte le cose che gli sembravano essere minimamente utili!! Questa è mentalità ereditata da un mondo differente!

Il problema di Linux è questo, bisogna cambiare mentalità... Non la lingua o altri!

Ho anche altri esempio ancora migliori di persone che hanno conosciuto solo linux (debian+gnome) che messe davanti a windows continuavano a dire:"eh ma lo devo già riavviare?" "eh ma com'è difficile"!
Tutto è relativo!